5 terre
Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022- Escursionismo
PARCO REGIONALE DEI 100 LAGHI
E PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE
(DA CAMPIGLIA A MONESTEROLI PASSANDO DALLA SCALINATA.)
Direttori: Pierangelo Rigo tel. 328 378 6989 – Giuseppe Annovazzi
Come già scritto sul calendario, riprendiamo timidamente a proporre una gita sociale con autobus, dopo due anni e speriamo di ritrovare tutti gli amici di un tempo.
Premetto che se non dovessimo raggiungere un numero consono da coprire la spesa del bus , vediamo di provvedere con auto proprie.
Ci spostiamo a cavallo tra Emilia e Toscana.
La nostra gita si sviluppa nel Comune di Morchio delle Corti ( PR) che raggiungiamo con l'autobus per pernottare all'hotel Rifugio Spilla.
Programma:
La partenza è prevista dal Comune di Imperia alle ore 6 e 15' per Campiglia ( SP- 400 m) dove abbiamo prevista la prima delle nostre escursioni con la scalinata che porta a Monesteroli, nel Parco delle 5 Terre. La scalinata è un autentico monumento alla fatica dell'uomo , costruita in pietra povera dai contadini locali per facilitare il loro lavoro; sono 1200 scalini con una verticalità che sembra ti portino direttamente in mare.
Al termine riprenderemo il nostro percorso in autobus per Monchio delle Corti (Pr) per raggiungere il Rifugio Prato Spilla ( 1350 m) dove pernotteremo.
Il giorno seguente abbiamo la possibilità di scegliere più percorsi in base al proprio allenamento.
La scelta è ampia tra molti sentieri che portano tra i laghi alpini che ci circondano e le vette ( 1800 m) con lo sguardo che può spaziare sul mare ligure -toscano, le Apuane e la pianura parmense.
Al termine riprenderemo l'autonus per il rientro ad Imperia.
Costi previsti: mezza pensione presso Hotel Rifugio Prato Spilla 60 €
Eventuale utilizzo dell'autoobus in base al numero dei partecipanti.
.