CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Auguri di Natale

Il Direttore della Scuola aspetta gli istruttori, gli aiuti e tutti quelli che hanno collaborato al buon esito dei corsi per brindare all'anno che sta terminando e ai buoni propositi futuri.

Storia della scuola

Scuola di alpinismo, sci alpinismo, arrampicata libera alpi marittime della sezione “alpi marittime – Imperia”


La nostra scuola nasce nel 1959 quando un piccolo gruppo di soci alpinisticamente più preparati si dichiara disponibile a trasmettere la propria tecnica agli altri soci.
Il principale promotore dell’iniziativa è Francesco Salesi, il quale, dopo aver conseguito autorizzazione della commissione nazionale suola di alpinismo nell’aprile 1959 dirige il primo corso di alpinismo avendo quali istruttori Giorgio Dominoni e Bruno Salesi.
I corsi si sono susseguiti ogni anno fino al 1964 quando Giorgio Dominoni diventa Istruttore Nazionale Di Alpinismo ed il CNSA propone la trasformazione del corso in Scuola di Alpinismo con decorrenza 1965.
L’attività didattica è proseguita negli anni con uscite a Cap D’Aile, Baus di Saint Jennet, nelle Alpi Marittime nonché nei gruppi del Monte Rosa , Michabel Oberland ecc. ecc. ecc.
Nel 1971 e 1972 venivano organizzati due corsi un po particolari in Dolomiti di 10 giorni ciascuno diretti da Bepi De Franceschi Istruttore Nazionale che si avvaleva di istruttori della Scuola Militare da lui diretta.
Fino al 1989 l’INA Giorgio Dominoni prosegue l’organizzazione di ulteriori corsi promuovendo la riuscita di numerosi aiuto istruttori sezionali; si presta inoltre a dirigere negli anni 1972 1979 1985 la scuola di Sanremo.
Nel 1990 e nel 1991 la guida alpina Gianfranco Sappa organizza 2 corsi, uno di 1°livello e quello successivo di 2°Livello.
PierEnzo Scian, ottenuto il titolo di istruttore nazionale di sci alpinismo diventa quindi direttore della scuola ed organizza sino al 2008 ben otto corsi di sci alpinismo di cui 3 di 2°Livello, 3 corsi di alpinismo, con uscite in tutte le Alpi Occidentali, proseguendo nella formazione e preparazione di ulteriori aiuto istruttori, in particolare di sci alpinismo; con la collaborazione di Nico Ramoino e Davide Ramoino organizza anche cinque corsi di arrampicata libera.
Attualmente gli istruttori titolati sono gli INAL Nico Ramoino Davide Carlo Colombo.

Avvisi

Si informa che giovedì 8 febbraio 2018, per la concomitanza della proiezione presso il Polo Universitario di Perù e Montagne Nostre, la segreteria rimarrà chiusa.

 A partire da martedì 6 Febbraio 2018, e fino a nuovo avviso, (verosimilmente fino alla fine di marzo) la segreteria rimarrà aperta anche il martedì, per consentire a tutti di poter ritirare celermente il bollino 2018.

La segreteria.