CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Perchè iscriversi al CAI?

I motivi che possono spingere una persona ad iscriversi al CAI sono innumerevoli, validi o di poca importanza, non bisogna però mai dimenticare che questa è un'associazione senza fini di lucro che mira a far conoscere e praticare la montagna nel rispetto della natura.
Elenchiamo alcuni motivi di riguardo che possono essere presi in considerazione a fronte di un'eventuale iscrizione:

  • Il CAI organizza corsi di addestramento alle attività alpinistiche, sci-alpinistiche, sci-escursionistiche, escursionistiche, speleologiche e naturalistiche.
  • Offre una copertura assicurativa che, nel malaugurato caso dovesse succedere un incidente, rimborsa eventuali spese di soccorso (anche all'estero) e contribuisce alle spese mediche secondo i massimali in vigore. Si pensi solo al costo dell'intervento di un elicottero, tanto per citare un esempio.
  • Il CAI esercita il soccorso in montagna tramite il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Quest'attività di volontariato contribuisce ogni anno a salvare numerose vite umane.
  • Prezzi vantaggiosi per alloggiare nei rifugi del CAI, anche all'estero, e non solo, esiste la possibilità di effettuare acquisti scontati in alcuni esercizi commerciali convenzionati.
  • Si può ricevere a casa propria la rivista mensile "Lo Scarpone" e quella bimestrale "La Rivista del CAI".
  • Il CAI si occupa inoltre della tracciatura e della manutenzione della sentieristica nazionale, della gestione e manutenzione dei rifugi e bivacchi di proprietà.