Anello di Cervo- col Cai di Muggiò
Domenica 10 aprile- escursionismo
CERVO- COLLE CHIAPPA- CERVO
In collaborazione con il CAI di Muggiò
Direttori: Leonardo Moretti tel. 335527 8924
Ritrovo : ore 9 a Cervo Ligure presso la Stazione FFSS da dove inizierà l'escursione. Variazione resosi necessaria per l'impossibilità di parcheggio gratuito ( alternativa 1€ e 80 c. all'ora) nei pressi
della partenza dell'escursione. Per chi viene in auto possibilità di parcheggio nella via che fiancheggia l'argine sinistro del Torrente Cervo.
Dislivello in salita: 500 m
Lunghezza : 10km. circa
Tempo complessivo: 4h + le soste
Itinerario che si svolge quasi tutto in vista del mare, con panorami mozzafiato sulle vallate del Dianese e di Andora, toccando emergenze storiche e artistiche davvero notevoli ( nuclei medioevali di Cervo e Chiesa dei Corallini a Cervo, ).
Descrizione dell'itinerario: dalla stazione ferroviaria si attraversa in salita tutto il caratteristico paesino di Cervo e raggiunti gli ampi parcheggi alla sommità del paese si imbocca a destra
una stradella a senso unico che scende fino ad un ponticello ( 58 m), per superare le scarse acque del Rio Schinassi. La stradella, cambiato versante, tocca presto una costruzione con recinto , L'Asineria; e con moderata salita , entra nel Parco Comunale del Ciapà. Seguendo, nelle varie diramazioni che si presentano, il segnavia freccia bidirezionale gialla della Via della Costa, giungiamo al Colle di Cervo (324 ). Proseguendo sul crinale in lieve salita raggiungiamo poi il Passo Chiappa (384 m) e svoltando a sinistra per altro itinerario segnalato ritorniamo a Cervo ed al parcheggio.