CLUB ALPINO ITALIANO

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 500 m

Tempo complessivo: 5h + le soste

Cartografia : EDM– Foglio n° IM 1- “ Cervo-San Bartolomeo a.M. - Diano Marina ….” 1/25.000

IGC- Foglio 14- “ Sanremo- Imperia- Montecarlo” 1/50.000

EDM- Foglio CL 1- “Ciclabile da Sanremo a San Lorenzo al Mare” 1/25.000

Accesso stradale:Imperia- San Lorenzo al Mare- 7 km- 15

Orario: Partenza dal parcheggio di San Lorenzo al Mare alle ore 9,30

Percorso che si sviluppa tutto nella nalle bagnata Torrente San Lorenzo e suoi affluenti e che tocca alcuni tra i più tipici borghi alla Liguria.

Percorso: Dal parcheggio, volgendo verso E ci portiamo sulla S.P. per Pietrabruna, che abbandoniamo, appena passati sotto il ponte autostradale, prendendo a sinistra la solitaria S.P. 45 che percorriamo fino intorno a quota 175 dove imbocchiamo sulla destra un sentiero che snodandosi tra coltivi e serre ci porta all'inizio del borgo di Lingueglietta ( 250 m). Seguendo i caruggi del centro storico giungiamo alla magnifica chiesa fortificata di San Pietro ( 290 m).Al centro del borgo ( 300 m) si Imbocca Via Amendola che si percorre per circa 1 km in direzione Costarainera e la si abbandona ( 280 m) per imboccare a destra un antico cammino che ci porta all'antica Chiesa di San Antonio Abate e quindi seguendo le evidenti segnalazioni, a Costarainera ( 230 m) e quindi a San Lorenzo al Mare