CLUB ALPINO ITALIANO

Anello di Cervo- Attività senior

Giovedì 11 Febbraio 2021- escursionismo senior

CERVO- ROLLO- COLLE DI CERVO- CERVO

Trattasi della riproposizione dell'escursione programmata per giovedì 21 gennaio e rinviata per le limitazioni imposte dalle normative anticovid

Direttori: Leonardo Moretti tel. 335527 8924- Sonia Zanella tel.347 088 6774

Partenza : ore 9 e 30' da Cervo dal parcheggio a monte del Castello.

Difficoltà: T/E

Dislivello in salita: 350 m

Lunghezza : 9,7 km. circa

Tempo complessivo: 4 h + le soste

Elementi d' interesse: Panorama, vegetazione, borgo di Rollo, museo etnografico, borgo di Cervo.

Descrizione dell'itinerario: Dal parcheggio oltre la rotonda, in cima al paese, (96 m), si retrocede di qualche decina di metri per imboccare a sinistra una stradella a senso unico che scende fino ad un ponticello ( 58 m), per superare le scarse acque del Rio Schinassi. La stradella, cambiato versante, tocca presto una costruzione con recinto , L'Asineria; e con moderata salita , entra nel Parco Comunale del Ciapà. Seguendo, nelle varie diramazioni che si presentano, il segnavia freccia bidirezionale gialla della Via della Costa, giungiamo ( 1,6 km - 183 m) ad un bivio dove abbandoniamo l'itinerario della via della Costa, diretto al Colle di Cervo, per seguire a destra una stradetta pianeggiante che in circa 200 m ci porta nei pressi del ripetitore ( 180 m) posto alle pendici sud del Colle Castellareto. Trascurato l'itinerario a sinistra che sale al Colle di Cervo e quello di destra che scende a Capo Minosa, proseguiamo sulla sterrata di centro che transita alta su una zona di recentissima urbanizzazione . Procedendo in lieve discesa giungiamo ad un ulteriore bivio ( 2,25 km- 145 m), dove a destra la Via del Ciapà scende velocemente a Capo Mimosa. Noi saliamo invece a sinistra per Via Al Castellareto che porta al Villaggio Solemar che attraversiamo quasi per intero in moderata salita fino all'inizio di una larga curva che volge a sinistra ( 2,64 km- 175 m), dove imbocchiamo sulla destra una stretta sterrata pianeggiante che progressivamente si trasforma in largo sentiero. Ad una biforcazione ( 3,10 km- 179 m) un palo con la scritta 5P , ci indica a sinistra la via da percorrere che infine confluisce nella larga Strada Prao ( 3,37 km- m 185), con la sottostante magnifica Villa Friedrich, che scende ad immettersi nella Strada della Colla ( 3,66 km- 177 m) e quindi nella Strada Comunale di Rollo con cui si giunge all'Oratorio di San Giovanni Decollato, dall'aspetto di una casa- forte e quindi alla Parrocchiale dela Santissima Trinità ( 4,28 km- 151 m). Ritornati nei pressi dell'Oratorio ( 4,50 km- 160 m), si imbocca sulla destra una mulattiera ( segnavia quadrato rosso pieno) che alterna tratti di basolato moderno a tratti di antico selciato e che in forte salita passando a lato delle Case Bernesi raggiunge in alto ( 4,93 km- 221 m) una sterrata dove, svoltando a sinistra, ora con più comoda salita, raggiungiamo la depressione ( 6,15 km- 315 m) di Colle Cervo dove ritroviamo il segnavia giallo della Via della Costa che seguiamo lungamente dopo. Giunti ad un bivio ( 7,54 km- 223 m), abbandoniamo il segnavia per un sentiero a destra che ci porta ad incontrare una più larga sterrata ( 8,11 km- 197 m) nella quale svoltiamo a sinistra fino a raggiungere un ulteriore bivio ( 9 km- 115 m) in vista della casa-torre della Colombera. Svoltando a destra in strada Ai Ciapà si passa sotto la sopracitata Casa Colombera e procedendo pressochè in piano si sbocca nella rotonda in prossimità del parcheggio ( 9,73 km- 96 m).