CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Patrimonio Candidato Unesco- Lago Negro

 Attenzione- Causa indisponibilità dei Capi-Gita            l'escursione è stata annullata.

CAI IMPERIA,SANREMO, BORDIGHERA

DOMENICA 14 LUGLIO – (escursionismo)

ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CANDIDATO UNESCO

A cura di: Sonia Zanella (347 0886774), con la partecipazione del Prof. Michele Piazza, geologo dell’Università di Genova.

Visita guidata ad un sito che esprime valori del Patrimonio candidato, ma sono anche luoghi d’incanto naturalistico e paesaggistico. L’escursione segue un itinerario classico all’interno della Vallée de la Vésubie che porta alla scoperta di un magnifico lago di 12 ettari contornato dalle cime Giegn e Préfouns

Accesso stradale: Imperia – Nizza (uscita 52 St Isidore – 89 km) – St Martin du Var – D2565 fino a St Martin

Vèsubie (960 m) – D89 Vallon du Boreon – Parcheggio di Salese (1650) al confine del Parco del Mercantour (da qui il transito auto è vietato). Totale 162 km - 2h 30’ circa da Imperia.

Transfer: con auto propria.

Punto di ritrovo: autoporto casello A10 di Ventimiglia, ore 7.30. Ulteriore punto di ritrovo: piazza davanti al Comune di S. Martin Vesubie ore 9.30 c.a

Difficoltà escursione: E.

Dislivello: 750 m (sino al Lago Negro)

Tempo di salita: circa 2 h 45’

Lunghezza tot.: 14,5 km A.R.

 

Descrizione itinerario: dal parcheggio di Salèse (1600 m.) si imbocca il frequentato sentiero GR52, che risale il boscoso vallone fiancheggiando il torrente. Si sorpassa la pittoresca Vacherie de Salèse (1724 m), si attraversa il rio e si prosegue sul lato opposto.Più in alto il sentiero riattraversa il torrente, poi tocca una prima volta la strada cementata ( vietata alle auto private), per il Col de Salèse; presso un tornante ci si congiunge definitivamente alla rotabile che, salendo dolcemente verso destra, raggiunge il Col de Salèse ( 2031 m). Da qui si percorre per un breve tratto la strada per Mollières fino alla b. 436, dove si prende la pista forestale che si addentra tra i larici. Alla b.268 si imbocca la mulattiera e , dopo aver superato un ponticello in legno, il sentiero (b. 269) comincia a salire scalinato verso nord fino alla b.270 dove si biforca ( quota 2270). Si tralascia la traccia a destra per il Colle Framamorta e si procede sulla mulattiera in direzione del Lago Negro . La comoda stradina aggira il curioso spuntone del Cayre Pounchou, quindi sbuca nella conca dove giace il bellissimo Lac Nègre ( m 2354). Tempo impiegato :2.45 ore dal punto di partenza.