CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Anello del Mondolè- Escursione rinviata

         

Attenzione!!!!!! A causa dell'ancora abbondante innevamento l'escursione è rinviata a data da destinarsi.

Domenica- 16 Giugno 2019

Anello Mondolé-Seirasso-Brignola e Grotta del Ghiaccio

(Valli del Monregalese)

 

Direttori: Andrea Dani - Tiziano Casanova

Difficoltà: EE

Dislivello Complessivo : m. 1400

Tempo complessivo: 6/7 h.

Partenza: Rifugio Balma – Frabosa (CN)

Accesso Stradale: Imperia- SS 28 del Colle di Nava fino a poco oltre il Santuario di Vicoforte- svolta a sinistra sulla SP 36 per Monastero Vasco-SP 71 direzione Villanova Mondovì- svolta a sinistra al bivio con la SP 37- Frabosa Sottana- Frabosa Soprana- Prato Nevoso, e dopo 5 km. di sterrato- Rifugio Balma( m. 1883)- Km. 120 – 2 h.

Cartina:IGC- foglio 8- “ Alpi Marittime e Liguri” ( 1/50.000)

Edizioni Blu- Cartoguida 2- “ Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro” (1/25.000)

 

Giro ad anello sulle tre cime classiche del monregalese.Curioso il fenomeno della Balma Ghiacciata del Mondolé: in condizioni favorevoli, nella grotta, si formano abbondanti depositi di ghiaccio anche in forma di bellissime stalattiti. Anticamente gli abitanti della zono si recavano proprio alla Balma per estrarre ghiaccio e portarlo a valle per la conservazione delle cibarie.

 

Itinerario:partendo dal rifugio Balma (1883 m), passando accanto alle Rocche Giardina ( m. 2141) toccheremo dapprima il Mondolé ( 2382 m); dopo essere scesi alla Colletta Seirasso ( m. 2097) saliremo alla Cima Seirasso ( 2436 m); poi passando quasi in piano di fianco alla sua Anticima ( m. 2423) toccheremo la Colletta Brignola-Seirasso m. 2330 e da qui la Cima della Brignola (2472 m). Discesa al Bocchino della Brignola m. 2260 e poi ai Laghetti della Brignola m. 2147. dove, dopo breve percorso, ci immetteremo nella lunga e tranquilla sterrata chiusa al traffico che ci riporterà al Rifugio

 

Note:a discrezione del Capogita, valuteremo se allungare il giro visitando brevemente la Balma Ghiacciata del Mondolé.

Materiale: Normale equipaggiamento da escursionismo, caschetto e torcia frontale. All'interno alla grotta la temperatura è attorno agli 0°C. Pertanto, seppur la permanenza sarà di breve durata, è necessario avere con sé un abbigliamento adeguato.