CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Coppa KA: EDIZIONE 1929

Breve ricostruzione storica

Dopo una ricerca negli archivi sezionali, si fa una breve ricostruzione storica della manifestazione, anno per anno, con il supporto di documenti, a volte difficilmente leggibili, ma che si ritengono importanti per comprendere lo spirito con il quale si concepiva la montagna e che si respirava all'interno della Sezione oltre ai rapporti con l'ambiente esterno.
Il 14 gennaio 1929 il Consiglio direttivo della Sezione di Imperia del Club Alpino Italiano al punto 4 dell’OdG deliberò di organizzare per il 17 febbraio dello stesso anno una gara di gran fondo sugli sci che viene inserita nell’elenco gite del 1929 e per la quale venne varato un regolamento e dandone risalto pubblicando il programma della manifestazione e, successivamente, il resoconto sul bollettino sezionale.
La gara fu denominata “coppa Bartolomeo Asquasciati” in onore del socio che la donò alla sezione.
Per la sua organizzazione si dovettero informare e diramare inviti alle autorità ed accettare, a titolo “cameratesco” ma fuori gara, squadre che potevano dare lustro alla manifestazione.
Nel frattempo il 9 giugno 1929 muore il socio Guglielmo Kleudgen durante la prima ascensione dei torrioni della cresta S-S/E dei torrioni della Rocca dell’Abisso. Il tragico evento viene ricordato nel bollettino n. 6 del giugno e n. 7 del luglio del 1929 della Sezione Ligure.