CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Punta Udine- Alpinismo

Sabato 26- Domenica 27 Agosto- ALPINISMO

PUNTA UDINE (3022 m )

(Alta Valle Po)

 

Direttori: Tiziano Casanova - Andrea Dani Tel.. 339 612 0048

Dislivello in salita: 1000 m

Difficoltà: F/F+

Attrezzatura: imbrago, caschetto, longe (due cordini/fettucce), due moschettoni con ghiera.

 

Accesso stradale: Imperia - SS 28 del Colle di Nava fino a Ceva - A6 fino a Fossano - imbocco Valle Po e salita fino a Pian del Re (2020 m) Ampio parcheggio a pagamento (quota di sosta giornaliera)

Cartografia: IGC - Foglio 106 “Monviso - Sampeyre-Bobbio Pellice” 1/25.000

 

Giro dallo sviluppo contenuto, nel cuore del Parco del Monviso, salendo uno dei “satelliti” del Re di Pietra. Il contenuto dislivello permette di effettuare l’ascensione in giornata.

 

Descrizione dell’itinerario: dal parcheggio di Pian del Re si traversa dapprima la Sorgente del Po e si sale verso il Lago Fiorenza, poi a destra verso il Rifugio Giacoletti, che si raggiunge in poco più di due ore dalla partenza, sotto la cresta est della Punta Udine. Costeggiando le bellissime pareti della montagna, si risale il canale sul lato destro facilitati da numerose corde fisse (possibilità di assicurarsi con imbrago e longe da ferrata) raggiungendo così il Colle del Porco (2920m). Dal Colle, si piega a sinistra seguendo le tracce di sentiero sul versante francese che risale un pendiocanalone di rocce dove si incontrano alcuni passaggi in cui ci si deve aiutare con le mani (F/F+) per raggiungere l’aerea vetta con la croce, molto esposta sul versante italiano. Ritorno: per la stessa via di ascesa.