Giornata dei Sentieri Liguri
Sezioni di Imperia- Sanremo e Bordighera
-
G I T A S O C I A L E
Domenica 24 Settembre 2023 - ESCURSIONISMO
GIORNATA DEI SENTIERI LIGURI- 7a Edizione
Inaugurazione Sentiero “ Moraglia”
Quale riconoscimento del grande impegno profuso negli anni dal socio Michele Moraglia per la cura della rete escursionistica e per altre attività sociali , la Sezione CAI di Sanremo ha pensato di intitolare a lui l’ultimo sentiero ripristinato e di condividere, insieme alle altre Sezioni dell’Imperiese e a chi aderisce alla Giornata dei Sentieri Liguri, un piccolo evento inaugurale.
Ritrovo: :ore 8,00 davanti alla chiesa della Borgata San Martino di Sanremo
Per la Sezione di Imperia il socio Moretti ( tel. 335 527 8924) organizza la partenza dal parcheggio autostradale di Imperia- Ovest alle ore 7 e 15’.
Conclusione: ore 16 ( indicativo) stesso posto.
Durata: 8 h inclusa sosta
Difficoltà: medio-facile ( lunghezza 12,5 km; dislivello + 747 m.)
Pranzo: al sacco.
Equipaggiamento: standard per escursioni.
Telefono accompagnatore: Giacomo Bellini tel. 339 133 1162
Quota di partecipazione: nessun costo ad eccezione del corrispettivo per attivazione copertura assicurativa per i non soci CAI, pari a 12 € e del biglietto bus di ritorno.
Prenotazione: entro e non oltre le 21,00 di venerdì 22 settembre via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al responsabile dell’escursione ( 339 133 1162), fornendo, nel caso di non soci CAI , dimostrazione di avvenuto versamento bancario di €12,00 a persona , effettuato sul conto della Sezione CAI Sanremo IT 57A030 6909606100000167804 ed altresì dando nome, cognome e data di nascita.
Itinerario:
Di fronte alla Chiesa di N.S. della Mercede ( quota 10 m), si imbocca la Via Peiranza, già storica mulattiera, che risale lo stretto crinale mantenendosi in direzione nord e termina all’altezza del Pian dei Bosi ( quota 300 m). Si continua sul sentiero panoramico che raggiunge il M. Colma ( 649 m), si prosegue in direzione ovest per raggiungere gli spazi prativi attorno alla chiesetta di San Giovanni ( quota 757 m), dove è allestito uno spazio ricreativo.
Verrà quindi installato un piccolo pannello che riporta la nuova denominazione del sentiero, cioè “ Sentiero Moraglia” ( corrispondente nel catasto regionale REL codice GIMA 11983PE e già denominato “ Sanremo- Monte Colma,- Costa Bandita”) suggellando l’avvenimento con un brindisi inaugurale.
Segue usuale picnic escursionistico.
Ritorno: Si utilizzerà in parte una variante in discesa dal Monte Colma a Verezzo ( Chiesa di San Antonio), quindi si va in direzione sud lungo la stradella carrabile che si ricongiunge alla località Pian dei Bosi per percorrere poi in discesa sempre la Via Peiranza.