CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Testa Rognosa della Guercia- Escursionismo

 

Domenica 3 luglio- escursionismo

TESTA ROGNOSA DELLA GUERCIA

( Valle Stura)

 

Direttori: Giovanni Ardissone tel 348 646 8366

Dislivello in salita: 700 m circa

Difficoltà: EE con qualche passaggio esposto ma facile

Tempo di salita : 3h – 5 h e 30' complessive

Ritrovo: presso Santuario di Sant’Anna Parcheggio presso Roccia dell’Apparizione alle ore..7.00

.

Partenza : da Imperia- SS 20 del Colle di Nava fino a Ceva- autostrada con direzione Cuneo- poi Borgo San Dalmazzo e Valle Stura fino a Vinadio, quindi Santuario di Sant'Anna di Vinadio 2010 m, con ampio parcheggio.

Cartografia: IGC- foglio 7 - “ Valli Maira Grana Stura” 1/50.000

Pernottamento: Per coloro che scegliessero la partenza fin dal sabato 2 luglio  a Sant'Anna di Vinadio c'è la disponibilità di  16 posti in camerette da 4 letti- Pernottamento e 1a colazione 35 € ( è possibile cenare, ma tenere presente che viene servita  entro le 19 e 30' )

Prenotazione obbligatoria (non si accettano telefonate di prenotazione) giovedì 23 giugno versamento caparra confirmatoria di € 20 entro il 30 06 2022.

 

Itinerario interessante e panoramico. Siamo in una zona di “cime minori” delle Marittime, ma l'ambiente grazie a panorami grandiosi ed ai numerosi laghetti, ripaga abbondantemente. Itinerario, almeno fino ai Colli Tesina e Sabaoulè molto frequentato.

 

Descrizione dell'itinerario: dal parcheggio si imbocca il sentiero per il Colle Tesina, incontrando dapprima il Laghetto di Sant'Anna (2167 m) ed in rapida successione specchi minori. La bella mulattiera è intersecata da più ripide scorciatoie, che risalgono il pendio fino all'ultimo valloncello che porta all'ampia sella del Passo di Tesina con magnifiche vedute sulle opposte creste che delimitano il Vallone di Sant'Anna dalla Punta Maladecia alla Cima della Lombarda a Est e dalla Cima di Tesina alla Rocca Bravaria a Ovest. Si prosegue quasi in piano con caratteristico percorso che taglia una serie di speroni rocciosi alle pendici della Testa Auta del Lausfer fino alla casermetta in rovina che precede il largo Colle Saboulé ( 2460 m) . Tralasciando a sinistra il largo sentiero diretto ai laghi Lausfér ( ed a Sant'Anna) si segue una traccia lungo il comodo filo di cresta e poi si taglia a mezza costa con un tratto un po' esposto per superare le varie elevazioni delle rocche Saboulè ( 2560 m); si giunge infine ad una larga insellatura con laghetto quasi sempre asciutto. Svoltando a sinistra, numerosi ometti guidano, lungo diverse direttrici tutte egualmente utili, all'ometto di pietre che segna la quota 2685. Proseguendo sulla cresta con alcuni saliscendi, in un quarto d'ora si raggiunge la vetta alla Testa Rognosa alla Guercia ( 2693 m). Grandioso panorama su tutto l'arco alpino.

Ritorno: per la medesima via.