Alpinismo- Monte Saccarello
Sabato 26 Marzo 2022- Alpinismo
CANALE L’ULTIMO DEI MOHICANI
AL MONTE SACCARRELLO ( 2200 m)
(Alpi Liguri)
Direttori: Emanuela Ricci – Marco Zat tel. 347 358 2182
Dislivello:700 mt di avvicinamento + 400 mt di canale
Accesso stradale: risalire la Valle Argentina da Arma di Taggia verso Triora e Realdo. Prima di giungere al paese di Borniga, presso la chiesetta di Sant’Antonio parcheggiare in uno slargo (1.191m.).
Bel canale lungo 400 metri, con pendenze sui 45° / 50° dall’andamento sinuoso ed estetico lungo il versante nord ovest del Saccarello con uscita a 10 metri dalla vetta
Approccio: Alle spalle della chiesetta, nei pressi di una cisterna parte il sentiero che porta a Colla Ardente (1.599 m.), Raggiunta Colla Ardente proseguire lungo la strada ex militare che porta al Passo Tanarello lungo il versante francese del Saccarello. Dopo poco più di 2 km si raggiungono due tornanti e immediatamente dopo averli superati ecco il canale che scende dal versante nord ovest (coordinate 44.064529, 7.706466). Circa 2h30 dalla chiesetta di Sant’Antonio.
Itinerario: risalire il canale che sinuoso percorre la parete con alcuni brevi saltini a 50/55°. Verso la fine, quando si incomincia a vedere l’uscita il canale sembra dividersi in due rami: prendere quello di destra che porta a uscire a pochi metri dalla vetta con il caratteristico cippo.
Discesa: dalla vetta si vede un piccolo ometto su una balza di roccia. Raggiungerlo e scendere per balzette e pendii lungo la cresta ovest fino a raggiungere un palo di legno segnavia. Lì si incrocia il sentiero estivo che sale da Colle Ardente. Seguirlo prima verso sud e poi giù dritti per pendii dolci seguendo dove possibile il sentiero fino a Colla Ardente e di lì alla chiesetta di Sant’Antonio.
Da percorre con neve assestata per pericolo oggettivo di slavine. Materiale: ramponi e due picche oltre alla normale dotazione alpinistica. Probabile prima salita: Luca Marsilio – 28 febbraio 2002