CLUB ALPINO ITALIANO

Domenica 28 Giugno- Escursionismo

Monte Monega ( m 1887)

(Alta Valle Arroscia)

Direttori: Leonardo Moretti tel. 335 527 8924 – Elena Norzi tel. 339 612 0901 .

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 600 m

Tempo complessivo: 5 h-

Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio posto vicino al cimitero all'imbocco per il casello dell' ADF di Imperia Est.

Accesso stradale: Imperia- SS 28 fino ad Acquetico- svolta a sinistra per Mendatica- svolta a sinistra per Montegrosso Pian Latte e prosecuzione fino a Case Fascei m. 1274 – tot. Km 42 -1 h

Cartina: Multigraphic- Fogli 107-108 “Alpi Marittime e Liguri” 1/25.000

Carta dei Sentieri della Prov.di Imperia – 1/50.000

Visiteremo una montagna solcata da innumerevoli sentieri che raccontano storie di uomini e donne che hanno vissuto prima di noi e che qui hanno lavorato dominando un territorio duro,ma che talvolta sapeva aprirsi ad oasi di tranquilla e bucolica bellezza....

Itinerario: Da Case Fascei (m 1274) proseguiamo sulla rotabile che taglia i Prati d'Ansaldo. In prossimità alla Fontana Porcili (m 1350 circa), dove, svoltando a destra per un sentiero segnalato, attraverso un bel bosco di faggi che risale la Costa Scortica Vacca, raggiungiamo la Margheria di Pian Latte (m 1635) e l'omonimo rifugio. Da qui, per la rotabile o per il sentiero ( leggermente più rapido) si giunge al Passo Pian del Latte (m 1764), dove appare evidente la vetta del Monega (m 1887) che si raggiunge per comodo sentiero su prato.