CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Enciastraia

ESCURSIONISMO

Domenica 11 luglio 2021

MONTE ENCIASTRAIA 2955 m e ROCCA DEI TRE VESCOVI 2868 m

(Valle Stura)

 

Direttori: Luca Ghirardo- Elena Norzi

Difficoltà: EE

Dislivello in salita: 975 m + 200 m per la Rocca Tre vescovi
Accesso stradale: Imperia – Ceva – Mondovì – Borgo San Dalmazzo – Bersezio – Ferriere ( 1980 m- 200 km circa – ore 3.30)

Cartografia : IGC- foglio 7 – Valli Maira Grana e Stura- 1/50.000

Escursione molto appagante che, seppure priva di particolari difficoltà, presenta considerevole sviluppo (circa km 16 tra andata e ritorno) e richiede comunque allenamento e capacità di muoversi su terreni accidentati e sfasciumi.

Itinerario: Ad Ovest dell’abitato di Ferriere ( 1980 m) si prende il sentiero P39 che, inoltrandosi a mezza costa nel Vallone omonimo, tocca il Gias Colombart Soprano (mt. 2250) e, aggirate le pendici di Quota 2383, raggiunge la Bassa di Colombart (mt. 2461 – ore 1.45/2.00), grandioso belvedere su cui è posta caratteristica edicola. Si prosegue ora su carrareccia ex militare e in breve si arriva al Colle di Puriac (mt. 2506 – ore 2.00/2.15). Dal Colle il sentiero, sempre evidente (segni rossi/gialli – ometti), si allunga poco sotto lo spartiacque, contorna diversi costoni a tratti erbosi, attraversa la pietraia sottostante la Rocca dei Tre Vescovi fino a giungere al bivio di Quota 2650. Si tralascia la traccia a sinistra (che porta al Colle Vigne) e si segue il tracciato (segni gialli) che, tra sfasciumi, con ampio semicerchio verso nord, attraversa la pietraia sottostante il M.te Enciastraia e con successive balze raggiunge una spalla (Colle Enciastraia – mt 2900). Di qui si volge decisamente a sinistra e, sempre seguendo il percorso indicato dai segni gialli, si superano le ultime ripide pendici fino a raggiungere la sommità del M.te Enciastraia (mt. 2955 – ore 3.00/3.30).

Ritorno: Si scende lungo l’itinerario di salita e, raggiunto il bivio di Quota 2650, si prende il sentiero (tralasciato all’andata) che porta in direzione Colle Vigne. In prossimità del Colle, si svolta a sinistra e si sale faticosamente lungo la traccia via via più ripida (segni rossi) che, con direzione Sud, inerpicandosi sulla cresta su fondo sdrucciolevole (porre attenzione), raggiunge la cima della Rocca Dei Tre Vescovi (mt. 2868 – ore 0,45/1.00 circa da Quota 2650).

Scesi nuovamente a Quota 2650, si ritorna a Ferriere seguendo a ritroso l’itinerario effettuato all’andata.

 

I Direttori di Gita si riservano la facoltà - in base alle condizioni della montagna ed alle previsioni meteorologiche, nonché tenuto conto del numero dei partecipanti - di effettuare la gita in giornata ovvero di prevedere lo spostamento ed il pernottamento in struttura della zona il giorno precedente.

Prenotazioni con ampio anticipo.