CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Anello intorno a Loano a cura del Cai di Loano.

 

Domenica  19 Settembre – ESCURSIONISMO LPV ( in sostituzione della prevista escursione della nostra Sezione   ad Amenn che è stata annullata )

ANELLO INTORNO A LOANO

dal mare alla collina tra uliveti , antiche borgate e macchia mediterranea

(Organizzato dal CAI di LOANO)

 

Logistica: possibilità di posteggio per autobus ed auto nelle immediate vicinanze della partenza. Chi arriva in treno può scendere a Pietra Ligure . Possibilità di rifornimento acqua a San Damiano, Ranzi, Verzi, Borgo Castello.

Zona pranzo al Monte Ciazze Secche.

Difficoltà : E/T

Dislivello in salita: circa 600 m dei quali 450 prima del pranzo.

Tempistica: partenza dalle 9 alle 10 in gruppi con accompagnatori.

Arrivo tra le 15 e 30 e le 17 e 30.

PER ADESIONI CONTATTARE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

telefoni: 3497240871 ( preferibilmente a mezzo whapp)- 3477556157.

 

 

Itinerario: Partenza dall'ampio posteggio di Via Ciappe nei pressi del confine con Pietra Ligure ( 0 m); si segue una stretta strada asfaltata, priva di traffico, tra muri a secco ed orti sino alla pineta ( 50 m) ; si prosegue su mulattiera e stradina asfaltata tra ulivi fino alla chiesetta di San Daniano. ( 108 m- panorama-rifornimento acqua).

Si giunge quindi alla Frazione Santa Liberata di Ranzi (160 m), possibilità di rifornimento acqua, su bel sentiero passando a monte o scavalcando il Bric 5 Alberi. ( mulattiera sterrata, macchia mediterranea, sugheri, uliveti).

Salita lungo il Sentiero del Fieno per raggiungere il Bric Panchina (360 m); si segue brevemente la strada sterrata sino al Monte Ciazze Secche che si aggira sul lato mare per sentiero ( 400 m - ampia vista su tutta la costa da Punta Crena a Capo Mele, Isola Gallinara; ottima vista su San Pietro, Ravinet, Monte Carmo e Pausa Pranzo.)

Imboccato il Sentiero delle Trincee, verso nord con bella vista su Bic Aguzzo, Melogno e l'Alta Val Maremola, si scende al Colletto di Verzi ( 340 m). Di seguito, con agevole sentiero in discesa, si tocca la Borgata Chiesa di Verzi ( 180 m); attraversamento del Torrente Nimbalto sul ponte ad arco; possibilità di rifornimento acqua.

Qui inizia il sentiero Intense che, attraversata la borgata Isola Superiore, verso Loano, imbocca una stradina sulla sinistra priva di traffico che risale tra gli uliveti.

A quota 200 circa si diparte un sentiero che raggiunge la traccia del metanodotto che scende dal Monte Ciazze Secche. ( bella vista su Pietra Ligure e Toirano).

Discesa a Borgo Castello tra ulivi, muri a secco, orti.

A questo punto si può tornare al punto di partenza per diversi percorsi e possibilità di un tuffo in mare.

Questo percorso non presenta nessuna difficoltà, non è sicuramente tra i più conosciuti, per una buona parte è vista mare, permette di vedere molti degli aspetti tipici del territorio ed è completamente segnato con segnaletica sia orizzontale che verticale recentemente allestita dalla Sezione ( di Loano).