CLUB ALPINO ITALIANO

Domenica 5 Maggio- ESCURSIONISMO

TOIRANO- SENTIERO DEI DAINI

( Valle Varatella)

originariamente programmata per il 12 Maggio ed anticipata per indisponibilità del Capo -gita per quella data

Direttori: Giovanni Ardissone- tel. 348 646 8366

Difficoltà: EE/F+

Dislivello in salita: 800 m circa

Accesso stradale: Imperia - Albenga - Borghetto S.SpiritoToirano, direzione grotte dove si lascia l’auto dal parcheggio delle grotte (se il cancello è aperto, orario 9,30-17,00) oppure poco sotto sul bordo strada - 45Km - 45 minuti.

Cartina: Multigraphic - fogli 103/104 “Alpi Marittime e Liguri (1/25.000) - Comunità Montana Ponente Savonese “Sentiero delle Terre Alte “(1/25.000)

Importante: è necessario essere dotati di imbrago, moschettone e longe.

La Via dei Daini, si svolge in ambiente selvaggio su tracce tra balze rocciose e vegetazione per la maggior parte del percorso, ma con tre tratti attrezzati da catene, ricchi di appigli di cui l’ultimo in discesa, che si presenta un po’ più esposto, dove occorre fare attenzione (F+).

Itinerario: da Toirano (100 m), presa la strada che porta alle Grotte, si segue inizialmente il segnavia giallo- rosso del Sentiero delle Terre Alte per un bel tratto. Oltrepassata la traccia discendente dal Passo del Lupo, si imbocca la traccia abbondantemente segnalata con la dicitura DAINI per continuare su tracce tra le balze rocciose con diversi sali e scendi attraversando diversi costoni (molti ometti indicano la via) e con tratti di ripida salita fino ad arrivare all’attacco della cresta vera e propria per la quale si raggiunge San Pietro dei Monti (891m).

Ritorno: seguendo la segnalazione giallo- rossa del Sentiero delle Terre Alte.