CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

VENERDI- Gita Senior n° 10

Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera

 

 

Senior n°10: Giro delle Vigne

Venerdì 15 Settembre 2023

Passeggiata a tema “culturale” intorno a Soldano. Nascosto nell’alta Val Crosia per sfuggire allescorribande dei Saraceni, Soldano è un borgo di origini antiche che deve la sua storia all’agricoltura:mimosa, ginestra, rose, vite di Rossese e olive taggiasche


Ritrovo: ore 9.00 in centro paese, Piazza della chiesa di S. Giovanni Battista.

Per i soci provenienti da Imperia appuntamento alle ore 8,00 presso il parcheggio ingresso autostrada Imperia Ovest- responsabile Leonardo Moretti tel.335 527 8924.

Attenzione: in relazione all’evento increscioso occorso ad inizio settembre gli spazi parcheggio in Soldano sono notevolmente risicati. Applicare il più possibile la riduzione del numero auto per il trasferimento e arrivare in tempo utile !

Conclusione: stesso luogo, prevista ore 14.00 c.a

Durata: 5 h incluso pic-nic

Difficoltà: facile (lunghezza c.a 7,2 km, dislivello + 350 m)

Pranzo: al sacco.

Equipaggiamento: standard per normali escursioni

Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 12,00 euro cadauno.

Come prenotare (d’obbligo): entro ore 12.00 di giovedì 14 settembre via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero al cell. 338 7003749 (Ettore), fornendo, nel caso di non soci CAI, dimostrazione di avvenuto versamento bancario di euro 12,00 a persona, effettuato sul conto IT 94Z0843948960000210103494 ed altresì fornendo nome, cognome e data di nascita.

Telefono accompagnatori: 338 7003749 (Ettore Anghinoni),


Mini descrizione del percorso

Dalla piazza centrale in Soldano (altitudine 87 m) si prende il vicolo verso NW, imboccando una carrareccia che si segue per circa 500 m, proseguendo poi sul viottolo che, dopo la vallecola, si congiunge alla strada dei Pinisaliamo lungo la massima pendenza e poco dopo (quota 250 m) prendiamo una stradina a destra che risale il pendio tra i campi coltivati, poi proseguiamo fino a raggiungere, a quota 420 m, il crinale al limite ovest della valle del T. Verbone, molto panoramico .

Svoltiamo ora in direzione sud e, sempre su strade di campagna, costeggiamo un ampio anello attorn al Monte Cima per ricongiungerci al percorso seguito inizialmente a quota 250 m e ritornare infine al centro del paese.

Il tema trainante della visita è connesso al progetto “Antroposcene”, che mette in gioco i territori di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano attraverso un percorso etno-antropologico basato su azioni integrate: il paesaggio come elemento rappresentativo della cultura comune e patrimonio simbolo delle comunità locali.

Per approfondire: https://www.antroposcene.it/soldano-2-antroposcene-museo-a-cielo-aperto/