CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Rocca del Nigro

Domenica 6 Ottobre- Escursionismo

ROCCA DEL NIGRO (2969 m )

(Alpi Cozie – Val Varaita)

 

Direttori: Zefferino Ramoino tel. 339 786 9975Elena Norzi tel. 339 612 0901

Difficoltà: EE

Dislivello in salita: 1050 m

Ritrovo: Parcheggio del cimitero vicino ingresso autostrada Imperia-Est, alle ore 5 e 30’; ulteriori informazioni sulla gita verranno date giovedì sera alla proiezione a San Bartolomeo al Mare; chi non potesse partecipare alla proiezione contatti i capi-gita.

Accesso stradale: Imperia – SS 28 fino a Ceva 80Km – autostrada A6 fino a Fossano – Levaldigi – Busca – Sampeyre – Pontechianale – Chianale Totale 230Km circa 3h 30m Superato l’abitato di Chianale, si parcheggia nel grosso spiazzo sterrato sulla sinistra della strada dopo aver attraversato il ponte sul torrente Varaita.

Cartografia: Fraternali 1:25000 n.17 alta Valle Varaita

 

Cima minore incastrata tra i valloni Blanchet e Saint Veran, è una cima poco frequentata perché posta tra vette più conosciute come la Rocca Bianca e la Rocca della Niera.

 

 

Itinerario: dal parcheggio a quota 1934m ci si incammina lungo una stradina asfaltata e si valica il ponte sul rio Antolina. Si inizia a risalire il sentiero abbastanza ripido ma ben mantenuto nel lariceto raggiungendo la conca dove è collocato il Lago Blu a 2540m. Si contorna il lago sulla destra, e si riprende a salire in direzione del Col Blanchet a circa 2750m di quota. Si lascia la traccia principale a favore di un sentiero con tacche bianche e rosse che continua a destra infilandosi nella valletta in direzione della ardita (vista da qui) Rocca del Nigro. Raggiunta una conca sotto la verticale della cima, si continua a destra salendo una ripida china di pietre e ghiaia, fino a raggiungere una spalla erbosa posta sul versante sud della cima, che da qui si rivela più affabile. Si supera in diagonale verso sinistra una fascia rocciosa e quindi per altri facili gradoni tra pietre ed erba verso destra, si perviene ad una piccola sella sotto il castelletto roccioso conclusivo che si vince senza alcuna difficoltà fino alla croce di vetta.

Ritorno: per il percorso di salita