Senior n° 1- 2026- Mentone-Montecarlo
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera
Senior n° 1: Mentone (Cap Martin) - Montecarlo
12 febbraio 2026
Passeggiata molto turistica, per ritrovarci insieme e dare il battesimo al nostro programma senior 2026.
Ritrovo: ingresso stazione FS di Ventimiglia ore 8.45. La partenza del treno per la Francia è prevista alle ore 9.12 (puntualità!).
Ciascuno può scegliere se prendere già prima il treno (con cambio a Ventimiglia) o se arrivare in auto sino alla stazione di Ventimiglia, parcheggiandola lì, procurandosi per tempo il biglietto di andata per la stazione di Carnoles e di ritorno dalla stazione di Monaco-Montecarlo (linea ZOU).
Conclusione: stesso luogo (Ventimiglia), prevista ore 15.00
Durata: 6 h c.a incluso pranzo e transfer via treno
Difficoltà: facile passeggiata (lunghezza c.a 11 km, dislivello + 90 m)
Pranzo: al sacco
Equipaggiamento: standard per normali escursioni.
Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 13.00 euro cadauno.
Come prenotare (d'obbligo): entro ore 12.00 di mercoledì 11 febbraio all'indirizzo lucabellini.it@g- mail.com
Telefono accompagnatori: 329 7375381 (Luca Bellini)
Per la Sezione di Imperia- Leonardo tel 335 527 8924- Sonia tel. 347 088 6774
Mini descrizione del percorso
In considerazione dell' impostazione di sola andata dell'escursione e considerate le difficoltà di eventuale parcheggio in zona Mentone, si è ritenuto utile proporre il treno per trasferirci sino ad inizio della ns passeggiata, come pure per ritornare in Italia a fine percorso.
Saliti a Ventimiglia (linea Zou) si scende alla stazione ferroviaria di Carnoles e si punta verso mare per agganciare la "Promenade du Cap Martin" e proseguire in direzione ovest. Dopo c.a 1,5 km raggiungiamo il punto di inizio del "Sentiero dei Doganieri", che costeggia il capo. Si prosegue bordo mare arrivando a Roquebrune e alle spiagge, per continuare sul percorso vista mare fino al Principato di Monaco.
Dopo aver penetrato gli scenari urbani (comunque spettacolari) di Montecarlo ed esserci rifocillati, ci dirigiamo alla stazione di Monaco-Montecarlo per riprendere il treno di ritorno (ipotesi verso le ore 14,21) a Ventimiglia.