Rocca dell'Adelasia
Domenica 17 Ottobre 2021- Escursionismo
Rocca dell'Adelasia ( 698 m)
(Appennino Ligure)
Direttori: Antonella Bertolino- Carlo Volpara tel. 335 833 1567
Difficoltà: T
Dislivello in salita: 500 m
Tempo complessivo: 4h + le soste
Cartografia : EDM- Foglio SV 2- Celle Ligure- Vado- Savona e fortificazioni...1/25.000
Ritrovo: ore 8 e 30' all'uscita di Altare dell' autostrada Savona- Ceva
Accesso stradale:In autostrada Imperia- Est- Savona ed poi E 80 fino all'uscita di Altare ( km. 90)- Ad Altare (raggruppamento alle ore 8 e 30 ') si imbocca la S.P. 12 per Montenotte e si percorre fino a 1 km. oltre il Colle di Santa Libera (441 m) dove si posteggia in prossimità del segnale dell'AVML. Alcuni autisti porteranno gli automezzi qualche km. più a nord fino ad un tornante ( circa 2 km prima di Montenotte Superiore) dove confluisce la stradella che discende dalla Cascina Miera. Totale Km. 100 – 1h e 30'.
Il percorso si svolge sui frequentatissimi itinerari dell' Alta Via dei Monti Liguri e sui sentieri di “ Bormida Natura” ricchi di emergenze naturalistiche e di antiche vestigia di fortificazioni militari. La Cascina Miera fa parte del circuito di accoglienza di qualità per gli escursionisti che transitano su questi sentieri, che attraversano anche la Riserva Naturale dell'Adelasia
Percorso: Dalla S.P. 12 dove ci hanno lasciato gli autisti ( 440 m circa) si segue a sinistra il segnavia AV che ci conduce a Ferrania dove si prende Via Italia in direzione di Bragno; si continua sulla diramazione che risale la valle del Rio Ferranietta e si arriva al bivio di Cascina Caramellina ( 420 m circa), dove si incontrano due strade sbarrate. Prendendo la strada di destra, si passa accanto alla Cascina Caramellina, si attraversa un vasto prato e poi si entra in un bosco e si risale la valletta del Rio Psigni. Ad un bivio ( 490 m circa), si prende a sinistra e passando accanto alle diroccate Cascine Monfrinetti, si sale nei boschi verso NE fino alla Rocca dell'Adelasia ( 698 m), ammasso di rocce ofiolitiche emergenti dalla vegetazione. Da qui si continua a salire poco lontano dal filo di cresta e si raggiunge il crinale al Cian Bombarda ( 815 m) e poi lo si segue più o meno fedelmente salendo dolcemente ai successivi Rocca del Vento ( 852 m) e Bric del Tesoro ( 860 m) da dove, con comoda discesa nel bosco si raggiunge la riattata Cascina Miera ( 767 m) (possibilità di pranzo) e da dove percorrendo alcune centinaia di metri di stradella chiusa al traffico, si raggiunge la SP 12 ( 700 m) dove ci attendono gli automezzi.
Nota Bene: per chi decidesse di pranzare a Cascina Miera è necessario che lo notifichi al Capo- gita entro venerdì 15 ottobre.