CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

annullamento escursione a Sant'Erim

Sabato 29 Agosto 2021- Escursione TAM LIGURIA in collaborazione con “ A VASTERA”

I luoghi dello Spirito

La Cappella di Sant'Erim (1922m) nella Valle dei Maestri

(Alpi Liguri- Val Tanaro- Parco Naturale del Marguareis)

Attenzione!!!!!!

Si informa che a causa delle difficoltà organizzative collegate alla attuale situazione Covid l'Ente Organizzatore “ A VASTERA” ha annullato la cerimonia e pertanto l'annessa escursione non avrà luogo.

Direttori: Leonardo Moretti (operatore regionale TAM) tel 335 527 8924

Giovanni Clavio ( AE)- Giampiero Laiolo

Difficoltà: E

Dislivello Complessivo : m. 525

Tempo complessivo: 1 h. e 30'

Accesso Stradale: da Imperia per la S.S. 28 del Colle di Nava fino ai Ponti di Nava , dove si svolta per Viozene- Tra Viozene ed Upega si lascia la strada di fondovalle per salire in circa 1,7 km. a Carnino (1377 m) dove si parcheggia l'auto. Tot. km. 54- 1 h.

Cartina: ASF- 3 “ Marguareis e Mongioie” ( 1/25.000)

Luogo e orario di ritrovo: Imperia Oneglia presso parcheggio alla radice dello svincolo autostradale di Imperia- est- ore 7 e 30 per essere pronti alle ore 9,00 scarponi ai piedi a Carnino ed unirci a coloro che dovessero provenire da altri luoghi.

La chiesetta di Sant'Erim (Sant'Erasmo) sorge nella Valle dei Maestri, una zona pascoliva prossima al “Colle dei Signori” nelle Alpi Cuneesi. Si raggiunge in un'ora e mezza circa partendo dal parcheggio di Carnino Superiore (CN). Nella relazione delle Visite Pastorali del 1748 del Vescovo di Ventimiglia Giustiniani, tra le cappelle sottoposte alla giurisdizione del Prevosto di Briga, è indicata quella di Sant'Erim: “ un costrutto di piccole dimensioni in terra denomninata “Bandita dei Maestri”. Non è dato sapere l'epoca esatta della costruzione della Cappella ma è probabile che questa sia almeno contemporanea alla fondazione dell'altare e della relativa cappella di Sant'Erasmo nella Collegiata di Briga (secolo XVI).

 

Itinerario: Dal posteggio a valle di Carnino Superiore (m 1377) si entra tra le case della bella borgata, seguendo la mulattiera che ne esce in direzione ovest. Lasciato a sinistra il bivio per il Passo del Lagaré e Upega, si prosegue sul sentiero che si addentra nel Vallone di Carnino. Il percorso tortuoso si snoda lungo caldi ed assolati versanti, coperti in prevalenza da vegetazione arbustiva. Dopo aver incontrato una piccola fontana con annessa panca in legno, il sentiero taglia il versante sinistro orografico del vallone, lascia a destra il bivio per il Passo delle Mastrelle e raggiunge lo stretto intaglio della Gola della Chiusetta (1811 m - 1h. e 25'), che dà accesso al Vallone dei Maestri. Questo angusto passaggio apre le porte ad una prima piana pascoliva, cui ne segue, dopo una breve risalita, una seconda ben più ampia dove si trova l'alpeggio delle Selle di Carnino, recentemente riattato, i ruderi del Rifugio Selle di Carnino e la Cappella di Sant'Erim.

Ritorno: per il medesimo itinerario dell'andata.