Finalese- Rocca Corno e degli Uccelli
Domenica 11 Gennaio 2026
ROCCA DI CORNO (313 m) E ROCCA DEGLI UCCELLI (369 m)
“La Val Ponci e i Ponti Romani”
(Prealpi Liguri – Val Ponci – Finalese)
Direttori: Pier Rigo – Alessandra Gallo Difficoltà Dislivello Tempo complessivo E +600 m 5h
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino a Finale Ligure, poi per la SP490 si seguono le indicazioni per l’Aurelia e si raggiunge Finalpia in pochi minuti. Procedendo in direzione Savona, dopo circa 1 km, si svolta per Calvisio e Verzi (punto di partenza dell’escursione). – Totale 57 km – 1h circa.
Cartografia: Fraternali – Finalese – N. 20 (1:25000)
L’itinerario proposto si sviluppa sull’altopiano boscoso sito nell’entroterra di Finale Ligure. La Rocca di Corno (313 m), con la sua magnifica parete di arrampicata, e la Rocca degli Uccelli (369 m) ne rappresentano le estremità. Durante il tragitto sarà possibile ammirare diversi ponti romani; veri e propri capolavori di ingegneria a testimonianza dell’importanza avuta dal tracciato, fatto costruire dall’Imperatore Augusto, che in questo tratto saliva al Valico di Magnone per evitare le asperità di Capo Noli.
Itinerario: dal piazzale si scende verso il greto del torrente, si oltrepassa il Ponte delle Fate e si risale il ripido sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco e che con facili e divertenti passaggi su roccia, agevolati da corde fisse, raggiunge l’altopiano e la Rocca di Corno (313 m), patria degli arrampicatori di tutto il mondo. Si prosegue in direzione del Ciappo del Sale (332 m), una grande roccia piatta con un’ampia collezione di graffiti, incisioni rupestri, coppelle, segni antropomorfi e cruciformi. Proseguendo in direzione nord si incrocia una sterrata a sinistra che raggiunge la sommità dell’impressionante Rocca degli Uccelli (369 m). Ritornati sul tracciato principale si raggiunge la Colla di Magnone dove si trova la Cappella di San Giacomo (324 m) e si prende il sentiero di destra che scende per la Stretta Val Ponci, dove si possono ammirare i resti di antiche cave romane e di 4 ponti: Ponte Magnone – Ponte dell’Acqua – Ponte delle Voze – Ponte Sordo. Proseguendo lungo l’antica Via Julia Augusta si ritorna al Ponte delle Fate e quindi a Verzi.
