CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Lago del Vej del Bouc- Sentiero di Camilla

SABATO – DOMENICA - 10/11 GIUGNO - ESCURSIONISMO

SENTIERO DI CAMILLA” – LAGO DEL VEJ DEL BOUC (2054 m)

(Parco Naturale Alpi Marittime – Valle Gesso)


Direttori: Massimo Mela – Antonella Piccone – Lucia Flumiani

Difficoltà: E

 

Accesso stradale: Imperia – SS28 fino a Ceva (80 km) – Autostrada A6 fino a Mondovì – poi passando per Pianfei direzione Boves – Borgo San Dalmazzo. Si risale la Valle Gesso e dopo aver superato l’abitato di Valdieri si svolta a sinistra per Entracque e poco oltre una deviazione a destra per San Giacomo. Superata la diga della Piastra si svolta a sinistra per la piccola borgata (1209 m) – Totale 156 km – 2 h 45’ circa.

 

Cartina: Fraternali – Valle Gesso Parco Alpi Marittime – N. 15 – 1:25.000

 

L’intenzione è quella di trascorrere un week end ad Entracque, località immersa nella natura che vanta una storia millenaria. Ci troviamo all’interno del Parco delle Alpi Marittime, le due escursioni che Vi proponiamo saranno sicuramente di grande interesse per via degli scorci e dei paesaggi che attraverseremo.

 

Il sabato lo dedicheremo ad una facile escursione sul “Sentiero di Camilla”, percorso dedicato ad una delle ragazze decedute nel terribile incidente di Castelmagno dell’Agosto 2020. Si tratta di un itinerario molto piacevole che si sviluppa tra faggete e ampi spazi panoramici. Una breve deviazione ci porterà ad ammirare la cascata di Tetti Tancias (1135 m).

Itinerario: Tetti Colletta Sottana (1040 m) – Tetti Colletta Soprana (1475 m) – Cascata di Tetti Tancias (1135 m) – Cascata di Santa Lucia (1380 m) – Costa Balmera (1610 m)

Dislivello: 570 m – Tempo totale: 5 h – Lunghezza percorso: 4,5 km

 

La domenica, invece, effettueremo una gita più impegnativa al Lago del Vej del Bouc (2054 m), uno splendido specchio d’acqua d’origine glaciale, custode di antiche leggende, incastonato tra verdi praterie e rocce montonate sotto le Cima di Vernasca e dell’Agnel.

Itinerario: San Giacomo di Entracque (1209 m) – Gias dell’Aiera (1342 m) – Gias Sottano del Vej del Bouc (1437 m) – Lago del Vej del Bouc (2042 m). Ritorno per il medesimo itinerario.

Dislivello: 850 m – Tempo di salita: 3 h – Lunghezza percorso: 16,2 km

 

 

Cena e pernottamento presso struttura in loco.