Escursione Senior n° 7
Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia
Senior n. 7: attorno a Diano Arentino
13 giugno
Escursione decisamente turistica sulle panoramiche colline dianesi, alla scoperta di segni più antichi dell’uomo, seminascosti tra quelli invasivi della modernità
Ritrovo: ore 9.00 davanti alla casa di Riposo Quaglia, lato nord di Diano Castello. Quindi ci si sposta poi sostando c/o borgata Diano Borello
Conclusione: a Diano Borello ore 14.00 c.a
Durata: 5 h incluso pic-nic
Difficoltà: turistica (lunghezza c.a 8,5 km, dislivello +240 m)
Pranzo: al sacco.
Equipaggiamento: standard per normali escursioni.
Quota di partecipazione: nessun costo per l’escursione, ad eccezione di quello relativo all'attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a € 13 a persona.
Come prenotare (d'obbligo): entro ore 12.00 di mercoledì 12 giugno via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 347 9951189 (Giancarlo Montaldo) dando, nel caso di non soci CAI, dimostrazione di avvenuto versamento bancario di € 13 a persona, effettuato sul conto bancario IT 13F0843910500000250101922 intestato alla Sezione CAI di Imperia e fornendo altresì nome, cognome e data di nascita.
Telefono accompagnatrice: 347 0886774 (Sonia Zanella)
Mini descrizione del percorso
Dalla frazione di Diano Borello (quota 196 m), ammirata la facciata della chiesa di S. Michele Arcangelo si sale il viottolo attraversando poi la provinciale e immettendosi in lieve salita su stradelle sino a raggiungere il nucleo di Villa Chiesa (imponente parrocchiale), una delle borgate di Diano Arentino.
Si prosegue quindi sulla carrabile per Passo Grillarine (434 m). Qui si imbocca in direzione sud la panoramica sterrata corrente sul crinale che divide la valle Impero dal Dianese e dopo c.a 700 m si scende lato Diano, bordando il villaggio Meree (iconico esempio di lottizzazione abusiva anni sessanta). Si prosegue quindi in direzione della valletta del rio Valcrosa (magnifico vigneto di ottima cantina), poi seguendo la crestina a nord sino a raggiungere l’antica cappella di S. Sebastiano (170 m) e la provinciale, che utilizziamo per ritornare velocemente alle nostre auto.