Escursione Senior n° 3 - San Romolo
Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera Senior n°3
Attorno a San Romolo-- Giovedì 13 Aprile 2023
Escursione molto facile, ad anello, con piacevole scoperta di episodi di un passato relativamente recente, sulla collina che domina Sanremo
Ritrovo: ore 9.45 davanti al prato di S .Romolo.
La via più diretta in auto partendo dal centro di Sanremo è Rondolino Francia- Via Zefiro Massa- Madonna della Costa- Via Sen. Ernesto Marsaglia
Conclusione: stesso luogo, prevista ore 13,45 c.a
Durata: 4 h incluso pic-nic
(N.B.: essendo giovedì il bar-ristorante Dall’Ava a S. Romolo è chiuso per riposo settimanale) Difficoltà: facile (lunghezza c.a 6,5 km , dislivello + 290 m c.a)
Pranzo: al sacco. Equipaggiamento: standard per normali escursioni
Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per attivazione copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 12,00 euro cadauno.
Come prenotare (d’obbligo): entro e non oltre le 12.00 di mercoledì 12 aprile via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero al cell. 333 5901304 (Bruno), dando, nel caso di non soci CAI, dimostrazione di avvenuto versamento bancario di euro 12,00 a persona, effettuato sul conto bancario intestato alla Sezione CAI Sanremo IT 39 L 06175 22700 00000 2610 680 ed altresì fornendo nome, cognome e data di nascita. Telefono accompagnatori: 333 5901304 (Bruno Parodi), 347 0886774 (Sonia Zanella)
Mini descrizione del percorso Dal punto di ritrovo (quota 775 m slm) ci si dirige verso l’attuale chiesa di S. Romolo (splendido panorama) e si scende quindi alla Bauma. Imbocchiamo di fronte la viuzza in discesa (che poi ritorna selciata), percorrendola sino al raccordo che ci consente di imboccare la stretta carrabile per la frazione Borello. Ne riconosciamo a tratti l’originario fondo a blocchi squadrati in arenaria locale, traguardando verso sud case e ville circondate da parchi e zone ortive, distese su evidenti accumuli di versante. Dopo vari piccoli saliscendi raggiungiamo l’imbocco della stradella che porta alla borgata di Bevino, dove è ancora presente un’azienda agricola. Risaliamo sino all’ultima casa in quota per collegarsi (quota 766 m) all’antica e ombrosa strada mulattiera detta dei “Cancelletti”, che percorriamo verso est, per collegarsi poi con Strada Carini in ritorno verso il punto di inizio escursione. Un’occhiata alla ex “bomboniera”, alla stazione della funivia (in abbandono) e alla zona del “prato delle Monache”, quindi il rientro al grande prato di S.Romolo, meta ricorrente per i picnic di molti sanremesi.