CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

2a gita Senior- escursionismo intersezionale

Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera

 

Senior n°2: S.Lorenzo M – Costarainera – Cipressa - Linguegletta – S. Lorenzo M

Giovedì 23 Marzo 2023

 

 

Passeggiata tranquilla ad anello, affacciati all’’ampia valle soleggiata, “saltando” curiosi di borgo in borgo

 

Ritrovo: ore 9.00 in S. Lorenzo al mare, parcheggio (libero) attorno al cimitero. Si può anche arrivare in bus RT, linea Andora-Sanremo, passaggi ogni 30’, fermata davanti le scuole a circa 3 min a piedi dal punto di ritrovo.

Conclusione: stesso luogo, prevista ore 14.00

Durata: 5 h incluso pic-nic

Difficoltà: facile (lunghezza c.a 9 km , dislivello + 330 m)

Pranzo: al sacco. Equipaggiamento: standard per normali escursioni

Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per attivazione copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 12,00 euro cadauno.

Come prenotare (d’obbligo): entro e non oltre le 12.00 di mercoledì 22 marzo via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero al cell. 347 9951189 (Montaldo), fornendo, nel caso di non soci CAI, dimostrazione di avvenuto versamento bancario di euro 12,00 a persona, effettuato sul conto IT 13F0843910500000250101922, ed altresì dando nome, cognome e data di nascita.

Telefono accompagnatori: 335 527 8924 (Leonardo Moretti), 347 0886774 (Sonia Zanella)

 

 

Mini descrizione del tracciato

Dal punto di ritrovo (quota 12 m slm) si percorre un brevissimo tratto della provinciale per Cipressa, imboccando subito la mulattiera che in contenuta salita, panoramica, porta sulla collina dei Petachin, quindi riattraversa la provinciale e prosegue sino al paese di Costarainera (229 m). Nell’attraversare l’antico paese teniamo il crinale sino a raggiungere più a monte la singolare antica chiesa di S. Antonio abate (286 m).

Da qui una piccola deviazione a sinistra per affacciarci al bel borgo di Cipressa e spaziare la costa verso mare dal pianoro antistante la Torre Gallinara (284 m).

Ritornati verso S.Antonio proseguiamo, con alcune curiosità da scoprire, in direzione di Lingueglietta (prima su pista in terra poi per breve tratto sulla provinciale). E’ l’ora del picnic sullo spazio attrezzato in centro borgo (310 m), quindi della visita al suo significativo patrimonio architettonico.

Scendiamo infine sulla mulattiera che poi continua come stradella (carrabile) di cresta molto panoramica e agevolmente riguadagniamo il territorio di S.Lorenzo al mare e il punto di ritrovo iniziale.