CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Monte Bertrand

Domenica 14 Luglio - ESCURSIONISMO

 

UPEGA-

ANELLO DI MONTE BERTRAND ( 2484 m )

( Alta Valle Tanaro

Direttori: Silvio Mangini tel. 338 955 4043

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 900 m

Tempo complessivo: 5/6 h circa

Cartografia: Multigraphic fogli 106-107 ” Alpi Marittime e Liguri “ scala 1/25.000

Ritrovo: ore 7 e 30’ presso il parcheggio del Cimitero di Oneglia, all’ingresso del casello di Imperia- Est dell’Autostrada dei Fiori.

Accesso stradale: da Imperia – Ponte di Nava- Viozene – Upega - Area picnic poco prima del Colletto delle Salse (1584 m) - km- 58 - 1 h. ’ circa. Alcune macchine verranno lasciate ad Upega ( 1291 m) per evitare di risalire a piedi fino all’area picnic.

Bellissimo giro ad anello, assai interessante e spettacolare per la grandiosità dei panorami offerti e la splendida ed abbondante fioritura .

Itinerario: dall’area picnic ( 1584 m) si risale il bellissimo bosco fino ad incontrare la sterrata ( 1900 m) che da Monesi porta a Limone Piemonte. La si attraversa e per sentiero poco marcato ma evidente, si sale al larghissimo valico di Costa Rossa ( 2174 m), così chiamato per il caratteristico colore rossastro del terreno circostante. Volgendo a destra, dapprima pianeggiando e poi destreggiandosi alla base delle roccette che fanno da basamento alla nostra montagna , il bel sentiero raggiunge il filo di cresta ( 2400 m); abbandonata allora l’evidente mulattiera, di origine militare, si prende a sinistra un esile e facile sentierino che in pochi minuti ci porta alla croce di vetta ( 2484 m), già evidente dal bivio. Ritornati sulla mulattiera principale, si prosegue verso nord, scendendo con aereo percorso alla Cima di Velega ( 2384 m), al Colle del Vescovo ( 2161 m) ed infine al Colle delle Selle Vecchie ( 2098 m) dove si incontra nuovamente la strada Monesi- Limone Piemonte, che si percorre, quasi in piano, per poche centinaia di m. in direzione Monesi, per poi imboccare a sinistra un sentiero segnalato ( tacche - bianco rosse) che, discendendo tutto il Vallone di Upega in un bellissimo bosco, porta alle dirute Case Nivorina ( 1587 m) dove si passa sul versante opposto del vallone e, sotto i dirupati anfratti del Ferà, si giunge ad Upega ( 1291 m).