CLUB ALPINO ITALIANO

Difficoltà: E

Dislivello in salita : 500 m circa

Tempo Complessivo: 4/5 h + soste

Ritrovo: ore 8 e 30’ presso il parcheggio superiore supermercato Bennet- Imperia

Cartina: IGC- foglio 14 “ Sanremo- Impeira- Montecarlo” 1/50.000

ASF n° 2- “ Valle Roya- Argentina” 1/ 25.000

L’itinerario inizia da Carpasio e valica la costiera divisoria tra la V>alle Carpasina e la Valle Argentina. Lungo il percorso si incontrano tipici esempi di architettura rurale e votiva come la Chiesa della Madonna di Ciazzina.

Itinerario: Da Carpasio ( 710 m), lungo la Costa Castagnola, si oltrepassa la Chiesa di N.S. delle Ciazzine (715 m) risalente al 1669. Per sentiero in lieve discesa si attraversano le campagne delle Ciazzine e del Tuvetto, un tempo coltivate a grano ed orzo. Si attraversa il Rio del Figo e proseguendo con leggeri saliscendi si giunge al Rio Carpi . Dopo 400 m circa, ad un bivio conosciuto come a “ Ciazza da Carbuneia”, si inizia a salire a destra e poco prima di giungere a Colla Piana, seguendo i segnali azzurri, si devia ancora a destra per salire al Passo delle Caranche ( 962 m) . Al passo, procedendo per alcuni saliscendi per una quindicina di minuti, è possibile raggiungere il Pizzo delle Ciazze ( 975 ), rustica area picnic e splendida vista sulla valle. .Ritornati al Passo, scendendo in un bellissimo bosco si raggiunge Borgata Fontanili ( 751 m) e poi Glori ( 577 m).

Ritorno: da Glori, per facile mulattiera si raggiunge il Santuario della Madonna di Lourdes e si prosegue fino ad incontrare il sentiero dell’andata che si ripercorre a ritroso fino a Carpasio.