Monte Armetta
Domenica 27 Settembre 2020- Alpinismo Giovanile
Anello Rifugio Pian dell'Arma- Colla Bassa- Monte della Guardia- Rifugio Pian dell'Arma
(Alpi Liguri)
Trattasi della riproposizione dell'escursione programmata per il 20 settembre 2020 ed annullata per avverse condizioni meteo.
Ritrovo: ore 9:15 a Nava presso il bar Sorriso
Ore 9:30 Proseguimento con mezzi propri sino al Rifugio Pian dell’Arma (Caprauna) m. 1340, dove arriveremo con le auto verso le 10:00
Piccola introduzione alla gita e partenza per la gita con i bambini attorno alle 10:30
La gita si sviluppa su terreno facile, con una prima parte in salita più marcata (sino a colla Bassa m 1640) e poi su declivi molto dolci sino al Monte Armetta (m 1744). Vista magnifica sia sul mare che sulle Alpi Liguri (Mongioie, Pizzo d’Ormea, Antoroto, Bric Mindino…) e sulla conca di Ormea.
Dall’Armetta torneremo indietro verso Colla Bassa con breve deviazione a visitare l’antro detto “Garb du Dughé” e proseguiremo quindi oltre Colla Bassa sino a Cima della Guardia (m. 1661), di lì ridiscenderemo verso il Colle di Caprauna. Un po' prima di arrivare al Colle prenderemo il bivio che ci riporterà in breve al rifugio.
Dislivello complessivo m 450 circa. Rientro al Rifugio attorno alle 15:00
Una volta al rifugio chiuderemo la giornata con una merenda.
Durante la gita i genitori ci potranno attendere al Rifugio eventualmente facendo una diversa escursione per loro conto.
Materiale necessario per i bambini: scarponcini da montagna, pantaloni da trekking lunghi, t-shirt, felpa, giacca a vento, poncho, cappello da sole, cappello di pile, occhiali da sole, guanti leggeri.
Ricordiamo che è raccomandato anche se non obbligatorio portare sempre nello zaino una bussola, un fischietto e una pila frontale.