CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Anello del Mondolé- Escursionismo

Domenica 18 giugno 2023- Escursionismo

ANELLO DEL MONDOLE’

( Valli Monregalesi)

 

Direttori: Tiziano Casanova - Andrea Dani Tel. +39 339 612 0048

Dislivello in salita: 1200 m circa

Difficoltà: EE

Lunghezza: 17 km

Ritrovo: ore 6 dal parcheggio presso la rotonda per l’imbocco casello autostradale di Imperia- Est.

Accesso Stradale: Imperia- SS 28 del Colle di Nava fino a poco oltre il Santuario di Vicoforte- svolta a sinistra sulla SP 36 per Monastero Vasco-SP 71 direzione Villanova Mondovì- svolta a sinistra al bivio con la SP 37- Frabosa Sottana- Frabosa Soprana- Prato Nevoso, e dopo 5 km. di sterrato, Rifugio Balma (m. 1883) - Km. 120 – 2 h.

Cartografia: Cartina:IGC- foglio 8 - “Alpi Marittime e Liguri” (1/50.000) Edizioni Blu - Cartoguida 2 - “Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro” (1/25.000)

 

Lungo giro ad anello nel complesso del Mondolè, a cavallo delle Valli Maudagna, Corsaglia ed Ellero, vera e propria porta nord delle Alpi Liguri. Toccheremo tre cime che, nelle giornate terse possono regalare una vista spettacolare dal Monviso al Cervino al Monte Rosa. Da cornice, un’alternanza di pareti scoscese e ampi pratoni, con rocce calcaree e quarziti del Triassico.

 

Descrizione dell’itinerario: dal Rifugio Balma (1883 m) si procede in direzione della Sella Balma ed il Passo delle Scalette; volgendo a sinistra per la ripida cresta nord si raggiunge in breve tempo la panoramica cima del Monte Mondolé (2382 m). Si prosegue scendendo dal versante sud della montagna, dapprima per un ripido tratto, poi su prati sempre più ampi, fino a costeggiare le Rocche del Seirasso ed arrivare alla Colletta di Seirasso (2092 m). Dal Colle, per un ripido pendio, con percorso non obbligato, si raggiunge la Cima Seirasso (2436 m). Dalla cima, percorrendo verso sud est tutta la cresta in discesa, si giunge al Colle Brignola-Seirasso (2330 m) da cui parte l’ultima salita fino alla Cima della Brignola (2472 m). Tornando al Colle della Brignola- Seirasso, si scende verso il Lago della Brignola (2130 m) e le sue paludi. Percorrendo tutto il vallone verso Nord si torna al punto di partenza con percorso in dolce discesa.

 

Nota bene: l'escursione è prevista in giornata, con partenza al mattino presto da Imperia; tuttavia, per chi desiderasse una trasferta più comoda, è possibile prenotare presso il Rifugio la Balma ( 70 € con trattamento di mezza pensione). Per questa seconda opzione occorre concordare (CELERMENTE) con il capo-gita Andrea Dani ( tel.+39 339 612 0048) la propria adesione e versare la relativa caparra confirmatoria.