Escursionismo Senior- Dolceacqua
Giovedì 27 maggio- Dolceacqua
Gita intersezionale senior
Escursione a cavallo della valle Nervia e valle Verbone
Percorso ad anello, pranzo al sacco
Organizzazione CAI sezioni di Imperia Sanremo e Bordighera
Referente Ettore Anghinoni Cai Bordighera (3387003749)
Appuntamento a Dolceacqua alle ore 8.30 davanti alla chiesa
Dislivello in salita 650 m. tempo di percorrenza 4, 30 – 5,00 escluse soste.
Difficoltà E escursionisti, equipaggiamento scarponcini, cappello ed acqua a sufficienza
Dalla piazza della chiesa si attraversa il rio Peitavino, si raggiunge a mezza costa la “Cà du Meigu”, per arrivare al santuario di San Gregorio “san Grigo’ “. Qui c’è la possibilità su asfalto di raggiungere il santuario dell’Addolorata. Oppure proseguire (itinerario consigliato), Per Torre Ruchin, m. Rebuffau 595 m. e Torre Alpicella 613 m. dove si racconta l’astrologo Cassini eseguiva i suoi esperimenti. Dal m. Rebuffau fino al Santuario, si effettua un percorso di cresta , con a nord il paese di Perinaldo, con dietro la cornice delle Alpi. Dal m. Toraggio Saccarello e Frontè e giù fino al Caggio e Montenero. A ovest la vista spazia dal mare di Montecarlo fino al Granmondo e oltre l’Authion. In basso a sinistra il borgo di Dolceacqua è sempre presente con il suo castello in primo piano.
Si scende quindi su strada fino al Santuario dell’Addolorata 466 m. sosta per il pranzo e dopo un breve riposo si riprende il percorso verso il borgo attraversando l’ingresso del castello dei Doria.
In paese ci sarà presso il locale “Visionarium” la proiezione in 3D di un filmato che il bravo Ennio Andrighetto ci proporrà. Con un piccolo contributo da versare.
Si raccomanda l’uso dei dispositivi di sicurezza, la distanza interpersonale e la presentazione della autodichiarazione anti covid alla partenza.