Monte Nero-rinvio escursione
Attenzione!!!!!!!!!!
Causa limitazioni agli spostamenti imposti da normativa attuale per la pandemia, l'escursione è rinviata a data da destinarsi
Domenica 17 gennaio 2021- escursionismo
Circuito di Monte Nero ( 606 m)
Direttori: Alessandra Gallo- Pierangelo Rigo
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 600 m
Tempo complessivo: 5 h + le soste
Cartografia : EDM Edizioni del Magistero – Foglio n° IM 3- “ Ventimiglia, ” 1/50.000
Accesso stradale:Imperia- Casello Ovest Autostrada- uscita Bordighera- Km. 40 – 30 '
Nella prima parte si attraversa parte della città alta di Bordighera sul bellissimo sentiero del Beodo, che segue il percorso dell'antico acquedotto, attraversando un meraviglioso palmeto e costeggiando un ulivo secolare. Quindi si risale il costone del Monte Nero costeggiando dapprima lussureggianti giardini e agrumeti per poi passare alla macchia mediterranea e a una zona rimboschita dopo alcuni gravi incendi. Poco prima della vetta si nota il punto da cui ci si lancia in parapendio sulla baia di Ospedaletti.Presso la cresta, a circa 520 metri sul livello del mare, in una radura del bosco di cui è coperta la montagna, si trovano i cosi detti "Ciotti Fumosi", tre orifizi irregolari che sono, a quanto pare, vacui rimasti tra massi di arenaria accatastati per effetto di un piccolo scoscendimento. I cespugli che ingombrano questa cavità non permettono di apprezzarne il fondo e le dimensioni.
Percorso:Si entra in Bordighera alta costeggiando la chiesa ,( via Madonnetta) per poi imboccare sulla destra ( palina) via Beodo che si segue( breve galleria sotto la strada provinciale) tra agrumeti, palme e ulivi, entrando nel vallone di Sasso. Si scende a destra lungo una scalinata( si perdono oltre 50 m)si costeggia il cimitero e si gira a sx lungo una ripida strada in cemento che dopo un po’ si trasforma in una bella mulattiera acciottolata.Incrociata la rotabile per Monte Nero, la si segue per un po’ fino a incrociare sulla sx via Pin du Ripò.Ci si innalza lungo la ripida carreggiata fino al termine dove, superata una barriera, si trasforma in un sentiero molto sconnesso causa erosioni. All’incrocio con una pista più larga e percorribile da moto e biciclette, si gira a sx per alcuni tornanti fino a un incrocio( colle Monte Nero mt 450).Si gira a dx e si segue fedelmente la strada fino alla rampa di lancio dei dei parapendii. Bella vista sulla baia di Ospedaletti. Qui la pista si trasforma in sentiero che conduce in breve e con salita moderata sulla vetta, circondata completamente da alti arbusti e alberi. Possibilità da qui di scendere al passo del Ronco e a Seborga o di collegarsi con la frazione Sasso .