CLUB ALPINO ITALIANO

Annullamento escursione a Sant'Erim

Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avendo il Comitato di Sant'Erim annullato per quest'anno la Manifestazione,

L'escursione ad essa collegata viene annullata.

Domenica - 28 Agosto 2022- Escursione TAM LIGURIA

I luoghi dello Spirito

La Cappella di Sant'Erim (1922m) nella Valle dei Maestri

In collaborazione con “ A VASTERA”

(Alpi Liguri- Val Tanaro- Parco naturale del Marguareis)

Direttori: L. Moretti (operatore regionale TAM)- G.Belgrano – G. Laiolo

Difficoltà: E

Dislivello Complessivo : m. 525

Tempo complessivo: 1 h. e 30'

Accesso Stradale: da Imperia per la S.S. 28 del Colle di di Nava fino ai Ponti di Nava , dove si svolta per Viozene- Tra Viozene ed Upega si lascia la strada di fondovalle bivio per salire in circa 1,7 km. Tot. km. 54- 1 h.

Cartina: ASF- 3 “ Marguareis e Mongioie” (o 1/25.000)

La chiesetta di Sant'Erim (Sant'Erasmo) sorge nella Valle e dei Maestri, una zona pascoliva prossima al “Colle dei Signori” nelle Alpi Cuneesi. Si raggiunge in un'ora e mezza circa partendo dal parcheggio di Carnino Superiore (CN). Nella relazione delle Visite Pastorali del 1748 del Vescovo di Ventimiglia Giustiniani, tra le cappelle sottoposte alla giurisdizione del Prevosto di Briga, è indicata quella di Sant'Erim: “ un costrutto di piccole dimensioni in terra denomninata Bandita dei Maestri”. Non è dato sapere l'epoca esatta alla costruzione alla Cappella ma è probabile che questa sia almeno contemporanea alla fondazione dell'altare e alla relativa cappella di Sant'Erasmo nella Collegiata di Briga (secolo XVI).

Itinerario: Dal parcheggio (m 1377) a valle di Carnino Superiore si entra tra le case della bella borgata, seguendo la mulattiera che ne esce in direzione ovest. Lasciato a sinistra il bivio per il Passo del Lagaré e Upega, si prosegue sul sentiero che si addentra nel vallone di Carnino. Il percorso tortuoso si snoda lungo caldi e assolati versanti coperti in prevalenza da vegetazione arbustiva . Dopo aver incontrato una piccola fontana con annessa panca in legno, il sentiero taglia il versante sinistro orografico del vallone, lascia a destra il bivio per il Passo delle Mastrelle e raggiunge lo stretto intaglio della Gola della Chiusetta (m 1811- 1 h. e 25')), che dà accesso all'ampio Vallone dei Maestri. Questo angusto passaggio apre le porte ad una prima piana pascoliva, cui ne segue, dopo una breve risalita , una seconda ben più ampia dove si trova l'alpeggio delle Selle di Carnino, recentemente riattato, i ruderi del Rifugio Selle di Carnino e la Cappella di Sant'Erim.

Ritorno: per il medesimo itinerario dell'andata.