CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Alpinismo- Sacra di San Michele

SABATO 14 SETTEMBRE - ALPINISMO

Via Ferrata Carlo Giorda (Sacra di San Michele)

Direttori: Emenuela Ricci – Marco Zat- Giovanni Ardissone

Difficoltà: PD

Dislivello in salita: 600 mt

Tempo complessivo: 6 ore

 

La via Ferrata si svolge sul versante nord del Monte Pirchiriano ( 962 m), sulla cui vetta sorge l’ Abbazia della Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, e uno tra i monumenti storici più importanti d’ Italia.
Raggiunta la sommità è possibile visitare l’ Abbazia, con giro guidato.
Senza particolari difficoltà tecniche, un paio di passaggi verticali un po' atletici ma mai strapiombanti, itinerario lungo.
NUOVO PONTE TIBETANO (lunghezza 80 m) installato a maggio 2016.

 

Incontro con i partecipanti per la programmazione dell’escursione nella sede CAI di Piazza Ulisse Calvi giovedì 12 dalle ore 21 e 15’ .

 

Lasciata l’auto nel parcheggio della Sacra di S.Michele (parcheggio a pagamento) scenderemo per l’antica mulattiera, cartello indicatore, che passando per la borgata San Pietro ritorna in paese a Sant’Ambrogio 1 h.

 

La via attacca direttamente dalla località Croce della Bell’Alda, pannello indicatore, in generale si segue per la prima parte lo sperone che costeggia l’enorme cava in disuso, per poi a metà percorso, traversare lungamente a destra., andando a prendere lo sperone più evidente che scende dalla cima.
In generale non ci sono grosse difficoltà tecniche o lunghi tratti verticali, ma l’ampiezza dell’itinerario consiglia prudenza. Ci sono due vie di fuga, la prima dopo circa 300 m. a livello di “Pian Cestlet”, da dove un comodo sentiero riporta in paese, una seconda dopo circa 500 m. di dislivello, all’altezza di “ U Saut du Cin” da dove si può raggiungere la borgata San Pietro.
Dalla sommità della via ferrata, che termina contro il muro dell’Abbazia, si prosegue a destra, per un sentiero poco comodo, che con alcuni saliscendi raggiunge la strada asfaltata a pochi metri dalla ingresso della Sacra.

Materiale obbligatorio: Casco , imbrago , set da ferrata

 

I direttori di gita si riservano di verificare l’idoneità dei partecipanti