Escursione Senior n° 7- Colle di Nava
Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera
22 Maggio 2025- Senior N° 7-
S. Bernardo di Mendatica - Nava 22 maggio 2025
Lungo la boscosa tappa 7 dell'Alta Via andiamo a scoprire forti e appostamenti militari di fine Ottocento.
Ritrovo: al parcheggio in arrivo a Colle di Nava (Pornassio) lato SS. 28, ore 9.30. Poi transfer auto a S. Bernardo di Mendatica per inizio escursione. Meno che un'auto che rimane lì per gli autisti e il recupero a fine escursione.
Conclusione: Colle di Nava, prevista ore 14.00 c.a. Poi transfer dei conducenti per recupero auto e ritorno verso la costa
Durata: 4h e 30 incluso pranzo (calcolare in più il tempo AR in auto dalla linea di costa)
Difficoltà: medio-facile (lunghezza c.a 9,5 km, dislivello + 360 m)
Equipaggiamento: standard per normali escursioni.
Pranzo: al sacco
Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 13.00 euro cadauno.
Come prenotare (d'obbligo): entro ore 12.00 di mercoledì 21 maggio a leonardo.moretti 1946@tisca- li.it cell.335 5278924 (Leonardo), anche tramite W.App
Telefono accompagnatori: come sopra
Mini descrizione del percorso
Appena fuori dell'abitato di S. Bernardo di Mendatica si imbocca il sentiero nel bosco, che con modesti saliscendi e brevi tratti di incrocio con la strada provinciale, segue il crinale e arriva dopo c.a 4 km alla localita Colla del Fieno (1.239 m). Continuiamo con piccolo strappo in salita e proseguiamo sul sedime sterrato dell ex carrabile provinciale, da cui ci stacchiamo per breve ma ripida salita sino a raggiungere la sommità del versante in località Montescio, per osservare qui la bella fortificazione. Ritornati sul percorso dell'Alta Via in loc. Colla dei Boschetti, proseguiamo in direzione S-E attraversando un bel bosco misto ed incontrando varie postazione ad uso del sistema di fortificazioni della zona, sino a raggiungere a quota 1124 la singolare torre circolare del Forte Pozzanghi. Una successiva più ripida discesa ci riporterà velocemente al Colle di Nava (933 m)