CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Senior n° 8- Triora e dintorni

Sezioni di

Bordighera, Imperia, Sanremo, Ventimiglia

Giovedì 5 Settembre 2024

Senior n°8

Triora e dintorni

ATTENZIONE!!!!!!!!

CAUSA AVVERSE PREVISIONI METEO L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

 

Facile escursione ad anello; paesaggio, atmosfera, storia, architettura , tradizione: tutto più che splendido.

Ritrovo: Ore 9 e 30’ - davanti al Comune di Triora

Conclusione: stesso luogo, prevista ore 14 c.a 

Durata: 4 h e 30’ incluso pic-nic  Difficoltà: bassa (lunghezza 7,3 km)

Dislivello : + 320 m.

Pranzo: al sacco

Equipaggiamento: standard per normali escursioni.

Quota di partecipazione: nessun costo per l'escursione, ad eccezione di quello relativo all'attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a € 13 a persona

 

Come prenotare (d’obbligo): entro ore 12.00 di mercoledì 4 settembre via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero al cellulare 333 590 1304 ( Bruno) , dando nel caso di non soci CAI dimostrazione di avvenuto versamento bancario di € 13 a persona effettuato sul conto bancario intestato alla Sezione CAI di Sanremo IT 57 A0306909606100000167804 ed altresì fornendo nome, cognome e data di nascita.

Telefono accompagnatore: 333 590 1304 (Bruno Parodi).

 

Mini descrizione del percorso :

Si riprende in bellezza e ……. dolcemente …..

Seguiamo il tracciato dell’Anello di Loreto, però andando in direzione antioraria, cioè partendo davanti al Municipio e scendendo alla Frazione di Loreto, arroccata in adiacenza all’omonimo ponte. Poi proseguiamo in sponda sinistra della stretta valle del Torrente Argentina, direzione antica Chiesa di San Bernardino e centro storico di Triora. Superata la Parrocchiale, Palazzo Stella ed il Museo, ci dirigiamo verso destra imboccando la viuzza che dopo neanche 1 km porta alla Chiesa di Santa Caterina, posta sul versante destro del Vallone del Torrente Capriolo, dove facciamo sosta ristoro. Ritorniamo quindi in centro a Triora, salendo appena per osservare la larga mulattiera che porta al cimitero medioevale e l’imponente Chiesa di Sant’Agostino; poi ritorniamo in discesa al punto di partenza.