CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Anello di Monte Dubasso

Domenica 21 APRILE - ESCURSIONISMO

ANELLO DEL MONTE DUBASSO ( 1545 m )

( Valle Pennavaire)

( In sostituzione dell’escursione programmata

per il Monte Antoroto, rinunciata per neve )

 

Direttori: Pierangelo Rigo tel. 328 378 6989- Alessandra Gallo tel. 339 120 9703

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 550 m –

Tempo complessivo: 5 h. circa + le soste

Cartografia: Foto Terra Digitale AVML- Foglio1-2Ventimiglia- Galero”scala 1/30.000

Fraternali- Foglio 19- Scala 1/25.000

Descrizione dettagliata della gita: Gambeinspalla- Anello del Monte Dubasso.

 

Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio accanto alla rotonda con lo svincolo per il casello di Imperia Est dell’autostrada.

Accesso stradale: da Imperia ad Albenga – quindi Martinetto- Alto- Santuario Madonna del Lago ( 1015 m) 55 km- 1 h. circa - Parcheggio nei pressi del Santuario.

 

Interessante itinerario in ambiente suggestivo e selvaggio. Belle vedute sulle ardite strutture rocciose del Vallone del Rio Croso. Vetta panoramica che invita ad una lunga sosta contemplativa.

 

Descrizione dell’itinerario:

Dal parcheggio ( 1015 m) si prosegue in salita sulla strada asfaltata ( segnavia triangolo rosso pieno), che diventa presto a fondo naturale e prosegue verso un poggio ( croce) superato il quale ci si inoltra nell’aspro Vallone del Rio Croso, avendo a sinistra le bancate calcaree della Costa Sella che terminano nella Rocca Asperiosa ed a destra la selvaggia costiera della Rocca Battaglina. Ormai su sentiero, sempre seguendo il nostro segnavia, si supera un caratteristico costone boscoso dove poco dopo, l’itinerario, con numerose ripide svolte, si sviluppa stra vegetazione più rada e, passando accanto all’imponente punta rocciosa di Quota 1523, raggiunge il crinale Pennavaire -Tanaro ( 1470 m circa). La vista si amplia ora su largo tratto di costa e sul vicino Monte Galero. Con salita meno accentuata il sentiero prosegue, in ambiente nuovamente roccioso, fino alla poco individuata vetta del Monte Dubasso ( 1545 m) sormontata da una croce. Dalla vetta, panorama circolare amplissimo.

Sempre seguendo il segnavia triangolo rosso pieno, si scende fino al crocevia del Colle San Bartolomeo d’Ormea (1446 m), ove si imbocca la carrareccia ( segnavia : quadrato e due bolli rossi pieni) che con piacevole percorso ci porta a Case Sei, con alcune belle casette ristrutturate, e successivamente all’erboso Poggio Fontane ( 1219 m- un sentierino sulla sinistra raggiunge il cippo dedicato al partigiano Felice Cascione), ed infine a Case Fontane ( 1161 m) da cui, sempre per stradella, oppure con percorso più breve ( segnavia quadrato rosso pieno) si ritorna al Santuario della Madonna del Lago ed al parcheggio.