CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Escursionismo- Pic de Baudon

Domenica 17 Marzo- ESCURSIONISMO

 

PIC DE BAUDON ( 1266 m )

 

( Entroterra di Mentone)

originariamente programmata per il 10 marzo e rinviata per avverse previsioni meteo

 

 

 

Direttori:Angelo Natta tel. 333 354 0220- Ezio Ardizzone tel. 338 618 9957

Difficoltà: E

Dislivello in salita :660 m

Durata 4 h.

Ritrovo: ore 8 e 15’ presso parcheggio casello Imperia- Ovest autostrada

Itinerario stradale: Da Imperia in autostrada fino all’uscita A8 di La Turbie. All’ingresso del paese si prende a destra la direzione per Peille che si raggiunge dopo circa 6 km.

 

Cartografia: IGN Top 25 – n° 3742 OT “ Nice-Menton” (1/25.000)

 

 

 

Itinerario che si svolge quasi tutto in vista del mare, con panorami mozzafiato sulle numerose vallecole immediatamente a ridosso del confine con l’Italia.

 

 

 

 

Percorso: dalla sommità del paese (boulevard A. Briand - b.550) si va alla base della scalinata del San Bernardo (b.551) e si salgono i gradini che si congiungono alla stradina per Barri; conduce in 1 km al passo del San Bernardo (746m - b.552). Si prosegue lungo una strada forestale che si abbandona in breve (b.553) a favore di un ampio sentiero che si snoda in una pineta; Si può così facilmente salire lungo la cresta di Assalins (b.554) che sale sui ripidi pendii della vetta del Baudon.Con una graduale salita sotto una fascia di barre rocciose, si raggiunge una vasta area pianeggiante (974 m) sopra il Col de la Madone (b.555). Attacco a una cengia molto sostenuta con un sentiero a tratti acrobatico che si insinua nel nudo adret del Baudon; la pendenza si riduce in vista della spalla sommitale (B.556) e la vetta (1.266 m) si raggiunge con una breve deviazione sul versante nord, in un boschetto di ostrie.

La discesa inizia con lo stesso percorso, poi si sviluppa sulla cresta aerea che corre verso il Rocher du Pied de Jacques (Nord-Ovest); poco prima di due grossi piloni EDF si gira a sinistra (sud) per tuffarsi nella sbarra attraverso un intelligente sentiero che riporta nel bosco; si costeggia quindi la falesia e ci si immette nel sentiero di salita per la cresta di Assalins (b.554). Si ritorna facilmente al Passo del San Bernardo e al paese.