CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Escursione Senior n° 1-

Sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia

 

Senior n°1: Pian du Lion

22 febbraio 2024

 

Escursione ad anello dall’antico borgo di  Castellar, vista panoramica su Mentone e profumi mediterranei.

Ritrovo: ore 10.00 c/o parcheggio del Cimitero di Castellar . Per arrivare: uscita Autostrada a Mentone, alla prima rotonda imboccare la Route de Sospel, attraversare la frazione di Monti e poi seguire la direzione Castellar (oppure da Mentone centro percorrere la D 24).

Per chi parte da Imperia il ritrovo è fissato alle ore 8 e 10’ presso il parcheggio dell’ingresso di Imperia Ovest ( Porto Maurizio) dell’Autostrada- Rif. Leonardo Moretti tel 335 527 8924.

Conclusione: stesso luogo, prevista ore 14.30 c.a

Durata: 4.30 h incluso pic-nic

Difficoltà: media (lunghezza c.a 7,5 km, dislivello +400 m)

Pranzo: al sacco.

Equipaggiamento: standard per normali escursioni. Attenzione: non c’è acqua lungo il percorso

Quota di partecipazione: nessun costo, ad eccezione del corrispettivo per l’attivazione della copertura assicurativa per eventuali non soci CAI, pari a 13,00 euro cadauno.

Come prenotare (d’obbligo): entro ore 12.00 di mercoledì 21 febbraio via mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 328 2589342. Nel caso di non soci CAI telefonare al cell. 328 2589342 (Paolo Armando), effettuando versamento bancario di euro 13,00 a persona sul conto che vi verrà indicato e altresì fornendo nome, cognome e data di nascita.

Telefono accompagnatore: 328 2589342 (Paolo Armando)

 

Mini descrizione del percorso

Dal punto di ritrovo (Place Armée des Alpes, quota 370 m slm) si risale la ripida strada del Col St. Bernard fino a lasciarla una volta incontrata, sulla destra, la pista “de Ormea” che poi diventa sentiero e si inerpica fino all’incontro dei GR 51 e GR 52, appena sotto il Col du Berceau. A questo punto, tenendo la destra (sud, GR 52) si continua agevolmente fino all’ampio prato, esposto a Sud Ovest, del Pian du Lion. Si potrà quindi risalire (15 min) il Mont Carpano (750 mt) per dare uno sguardo all’Italia oppure semplicemente ammirare la spettacolare vista su Mentone fino al Principato di Monaco. Consumato il pranzo al sacco ci si dirige verso sud per scendere, su sentiero piuttosto ripido, verso le “Grange St. Paul”. Incontrata la pista DFCI la si segue puntando verso nord ovest e ritornando così a Castellar.