CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Cap d'Antibes- Francia

Domenica 21 Gennaio - ESCURSIONISMO

 

ANELLO DI CAP D’ANTIBES

( Costa Azzurra)

 

Direttori: Pier Rigo Tel. 328 378 6989- Alessandra Gallo tel.339 120 9703

Difficoltà: T

Dislivello: 100

Lunghezza: 5 km

Ritrovo: ore 8 presso parcheggio accanto a Stazione di Servizio Q8 di fronte al campo di atletica del Prino,

Accesso Stradale: In autostrada Imperia-Nizza (uscita 47) poi Villeneuve Loubet e sulla D2 si seguono le indicazioni per Antibes- 115 km - 1h e 45’

Cartina: IGN TOP 25 N° 3643 OT “Cannes- Grasse”

 

La passeggiata si sviluppa in tutta sicurezza su un ottimo sentiero panoramico, attrezzato, molto ben tenuto e ricco di angolini deliziosi e calette. Il tutto appena al di fuori dei muri di recinzione che racchiudono nel loro interno importanti ville e castelli.

 

Itinerario: lasciato il parcheggio di La Garoupe, al termine delle spiagge, la strada cede il passo ad un sentiero lastricato che unisce il Cap Gros con il Cap d’Antibes. Il sentiero, con un percorso tortuoso e talvolta stretto, corre lungo le scogliere che nascondono favolose calette e fiancheggia le mura di cinta di bellissime ville e dei Castelli di La Garoupe e de La Croe. Arrivati in prossimità del Cap d’Antibes, si contornano i giardini della Villa Eden Roc e, percorrendo Avenue Beaumont e Gandolphus, si raggiunge il punto di partenza Al termine dell’escursione sarà possibile visitare il grazioso centro storico di Antibes.