CLUB ALPINO ITALIANO
SEZ. IMPERIA - ALPI MARITTIME

Rocce Fourion- alpinismo

Domenica 7 agosto- alpinismo

ROCCE FOURION DA PIAN DEL RE (3153 m)

(Alta Valle Po)

 

Direttori: Giovanni Ardissone tel 348 646 8366- Tiziano Casanova

Dislivello in salita: 1150 m

Difficoltà: F+

Tempo di salita : 3h e 30' – 6 h. complessive

Attrezzatura: 1 moschettone e imbrago.

Partenza : da Imperia- SS 20 del Colle di Nava fino a Ceva- Autostrada per Cuneo- imbocco Valle Po e salita fino a Pian del Re 2020 dove si parcheggia.

Cartografia: IGC- Foglio 106 “ Monviso- Sampeyre-Bobbio Pelice” 1/25.000

 

 

Massiccia montagna rocciosa di forma trapezoidale che si alza ripida alla testata della valle. Le Rocce Fourion presentano una lunga cresta sommitale sulla quale spiccano tre rilievi principali, di cui quello centrale con la croce è il punto culminante.

La via necessita di ottima visibilità e tempo asciutto data l'esposizione delle placche di roccia .

 

Descrizione dell'itinerario: dal parcheggio di Pian del Re si percorre il sentiero che porta in direzione del Buco del Viso. Giunti nei pressi (2820 m circa), si prosegue a sinistra per raggiungere in breve il Colle delle Traversette ( 2950 m), aperto tra il Monte Granero e le Rocce Fourion. A sinistra si segue la traccia segnata in giallo e dopo un facile tratto di cresta si supera una placca fessurata ( 1°), seguita da un canalino roccioso che porta ad una serie di placchette facili ma ricoperte di terriccio. Raggiunto un bivacco in legno ormai in rovina, si continua sulla cresta che diventa più affilata e rocciosa ( vari spit con anello), arrivando così poco sotto alla prima delle tre cime.Si scende ( 2° +) in un profondo crepaccio naturale della roccia denominato localmente “Boite aux lettres” per poi proseguire lungo una cengia sul versante italiano, raggiungendo per sfasciumi la croce posta sulla vetta principale ( 3.153 m).

Ritorno: per la stessa via di ascesa.